Come riconoscere l’argento vero

Come possiamo capire se il bracciale o la collana che possediamo sono in argento vero?
Abbiamo interpellato Gianni Monini, titolare di Monini Gioielli noto shop di vendita gioielli online che ci ha dato alcuni consigli utili per comprendere se i tuoi gioielli sono in argento autentico. L’argento è da sempre considerato un metallo nobile perché in grado di resistere a tutte le tipologie di corrosione. Si tratta di una caratteristica che rappresenta di base un indizio importante e un modo per valutare anche in autonomia la qualità dei tuoi gioielli.
Infatti, tra gli aspetti fondamentali che analizzeremo per capire si si tratta di argento vero ci sono:
– La corrosione (o cristallizazione del’argento, info qui)
– L’ossidazione (leggi qui soluzioni per pulizia)
Attualmente, esistono svariati metodi per capire se si tratta effettivamente di argento. Un modo per diventare un esperto nel capire i falsi in tempi brevi ed evitare di acquistare prodotti di bassa qualità a caro prezzo. Ma quali sono, quindi, i metodi più famosi ed efficienti del momento?

Riconoscere l’argento: si appanna?

Una delle caratteristiche più famose di questo materiale è che si appanna con facilità. Ecco perché è essenziale provare ad appannare un qualsiasi oggetto per comprendere se si tratta o meno di argento vero. Inoltre, è essenziale ricordare che un bracciale, un vassoio o un ciondolo in argento possono essere lucidati con semplicità.
Un gioiello finto perde a poco a poco il suo smalto con il passare del tempo e, in questi casi, nonostante si effettui la lucidatura non tornerà mai come prima. Ecco un primo ed importante segno per comprendere se si tratta di argento vero. Infatti, un oggetto in argento vero tornerà a splendere come nuovo non appena pulito a differenza di un materiale laccato o smaltato.

Capire se è argento vero: utilizza sensi

Visto che la maggior parte delle volte non possiamo recarci immediatamente da un gioielliere è possibile eseguire ulteriori test a casa. Ma quali sono quelli più affidabili?
I nostri sensi, ad esempio:

  • L’olfatto: utile per capire se il metallo ha un odore particolarmente innaturale o chimico. Se si tratta di un profumo particolarmente forte allora non si tratta di argento vero. Infatti, quest’ultimo non è caratterizzato da un odore ben distinto.
  • La vista: guarda con attenzione la tua collana o bracciale. È caratterizzata da strati o colore non omogeneo? Anche in questo caso si tratterà di un falso. L’argento è uniforme e non presenta distorsioni di alcun tipo.
  • Il tatto: se al tatto il materiale è particolarmente ruvido, pungente o accidentato è facile che si tratta di un argento falso. Infatti, è molto raro che un metallo vero sia particolarmente rovinato soprattutto in termini di superficie.

Riconoscere l’argento: il test dell’acido

Altro test molto utile per comprendere se si tratta di un materiale in argento vero è proprio il test dell’acido. Ma in cosa consiste esattamente? Come prima cosa è necessario che tu possa recarti dal tuo gioielliere di fiducia e domandare di effettuare un test sul posto in completa sicurezza.
Il tuo gioielliere dovrà posizionare una goccia di acido direttamente sul tuo gioiello e, se l’acido dovesse cambiare colore, allora si tratterà di un falso. In alternativa, se l’acido dovesse rimanere invariato allora si tratterà di argento vero.

Il test del magnete per capire se è argento vero

L’ultimo test che vogliamo prendere in considerazione per comprendere se si tratta di un gioiello in argento vero è quello del magnete. Si tratta di una tecnica molto semplice che aiuta a capire se si tratta di gioielli falsi o meno.
Quello che dovrai fare è molto semplice, infatti ti basterà avvicinare un magnete al tuo bracciale, collana o pendente. Se i gioielli si attrarranno al magnete, allora purtroppo si tratterà di un falso. L’argento non è assolutamente un materiale magnetico a differenza del ferro!
Insomma, capire se si tratta di un gioiello in argento vero o falso non è mai stato così semplice. Ti basterà seguire uno dei nostri consigli e capire in pochi step se i tuoi gioielli sono veri o falsi.

Previous post Come si effettua la Valutazione rischio legionella nelle strutture alberghiere
Next post 5 oggetti in legno fai da te che non possono mancare nella tua casa