Elettricità in casa: ecco alcune regole da seguire per la sicurezza

impianto-elettrico

Nelle nostre case l’elettricità è diventata ormai un elemento indispensabile: per svolgere qualsiasi attività quotidiana, ne abbiamo ormai bisogno. Con i dispositivi elettrici, però, è necessario stare molto attenti. A volte l’elettricità può essere molto pericolosa e rischiosa, proprio per questo è importante optare per sistemi che garantiscono sempre un’adeguata sicurezza domestica.

La maggior parte degli incidenti si verificano proprio all’interno delle abitazioni, si tratta di incidenti elettrici che a seconda dei casi, possono essere più o meno rischiosi, ma che in ogni caso sono pericolosi e vanno evitati.

Come rendere sicure le nostre case?

Per evitare di andare incontro a spiacevoli incidenti elettrici è possibile seguire alcune regole che ci permettono di rendere sicura la nostra casa. Prima di tutto, è preferibile non sovraccaricare mai il circuito elettrico, l’ideale sarebbe utilizzare una sola presa per ogni applicazione. Quando ciò non è proprio possibile, invece, si consiglia di adoperare delle prese doppie, triple o dei semplici adattatori.

Un’altra regola da seguire per la sicurezza elettrica in casa, è quella di non utilizzare mai contemporaneamente più apparecchi ad alta tensione. Inoltre, è fondamentale ricordarsi di scollegare tutti gli apparecchi elettrici dopo averli utilizzati. È preferibile non lasciare in corrente nessun dispositivo quando non viene utilizzato.

Facciamo molta attenzione ai cavi elettrici che ci sono in casa. È fondamentale controllare lo stato di tutti i cavi elettrici, per essere sicuri che alcuni di questi non siano danneggiati. Inoltre, è preferibile raccoglierli tutti all’interno di fascette o tubi copricavo. In questo modo, si evita anche di inciampare tra i fili elettrici.

Un altro consiglio prezioso è quello di utilizzare sempre dei dispositivi di protezione contro le sovratensioni. Ad esempio, possiamo scegliere i dispositivi automatici salvavita di Elmax, eccellenti in tal senso.

Infine, se il nostro impianto elettrico è stato messo a dura prova durante piogge abbondanti e allagamenti, è importante eseguire un controllo adeguato, prima di rimettere in funzione tutti gli apparecchi. Se il circuito elettrico è stato compromesso dall’acqua, infatti, potrebbe risultare molto pericoloso e rischioso.

Quali sono le cose da evitare assolutamente

Abbiamo visto, quali sono alcune delle regole da seguire per una perfetta sicurezza elettrica nelle nostre case. Ci sono tante altre cose da non fare assolutamente che ci possono aiutare a ridurre i rischi di incidenti elettrici in casa. Vediamo quali sono:

  • Durante lunghe assenze o durante la notte non bisogna mai lasciare accesi gli apparecchi elettrici;
  • Non adagiare mai sulle lampade panni, fogli di giornale o cartoncini, potrebbero incendiarsi con il calore;
  • Non mettere in funzione dispositivi elettrici accanto a liquidi infiammabili;
  • Non staccare mai una presa elettrica tirando direttamente il cavo;
  • Attenzione alla posizione degli elettrodomestici: il frigo deve stare lontano dalle fonti di calore;
  • Non intervenire mai sull’impianto elettrico senza prima aver interrotto l’erogazione di corrente elettrica.
  • Se ci sono malfunzionamenti o rumori sospetti quando si attivano gli apparecchi elettrici, non sottovalutare mai la cosa. In questi casi è fondamentale far intervenire esperti del settore per una corretta manutenzione dell’impianto elettrico.
Previous post Smith machine: pro e contro della macchina che divide il mondo del fitness
Next post Cosa sapere sulla terapia con onde d’urto per la Disfunzione Erettile