Fotovoltaico agricolo: cos’è e come guadagnarci senza spese

Per tutti coloro che desiderano avviare un business di “nuova generazione” che possa garantire profitti consistenti e duraturi, forse vale la pena approfondire il concetto di impianto fotovoltaico agricolo.

La domanda che sempre più spesso le persone interessate alla produzione di energia elettrica da poter rivendere ai gestori nazionali si pongono è se procedere con l’installazione di un impianto fotovoltaico agricolo convenga o meno.

Realizzare un impianto agricolo fotovoltaico : i vantaggi

La realizzazione di un impianto fotovoltaico per alimentare la propria abitazione è una tipologia di investimento che può soddisfare sia le esigenze di risparmio che quelle di guadagno, a patto che si conoscano in maniera dettagliata tutte le procedure per poter procedere in totale sicurezza.

A questo proposito, è importante sottolineare come la scelta di un tecnico qualificato che sia in grado di valutare la fattibilità del progetto sia dal punto di vista dell’irraggiamento solare che dell’ottimizzazione dell’impianto, sia fondamentale. Un buon modo di informarsi su tutte le procedure necessarie per mettere in atto un’installazione di un impianto fotovoltaico agricolo è quello di consultare il sito di settore terrenifotovoltaico.com .

Guadagnare grazie al fotovoltaico, dunque, non solo non è impossibile ma può rivelarsi anche un’impresa stimolante, soprattutto se, oltre al guadagno, si può ipotizzare di alimentare in maniera sostenibile e totalmente gratuita la propria abitazione o la propria fabbrica.

Prima di tutto, è importante scegliere il sistema fotovoltaico più indicato per produrre un guadagno diretto; sul mercato esistono molte diverse tipologie di pannelli solari come, ad esempio :

  • pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino
  • pannelli fotovoltaici in silicio amorfo
  • pannelli fotovoltaici in film sottile
  • pannelli fotovoltaici in silicio policristallino

Le tipologie di pannelli appena citati hanno caratteristiche, rendimento e costi di installazione diversi; per questo motivo, al fine di orientarsi al meglio in base alla propria situazione e alle proprie necessità, è opportuno tener presente i seguenti punti :

  • quali sono i costi iniziali
  • quali sono le necessità e gli obiettivi
  • qual è il rendimento elettrico di ogni singola soluzione
  • quanto deve essere grande lo spazio a disposizione in base alla tipologia di pannello da installare

Per coloro, ad esempio, che non possiedono un budget di partenza particolarmente ampio, è possibile optare per i pannelli solari in silicio amorfo, il cui rapporto qualità-resa è decisamente interessante e, al tempo stesso, sostenibile a livello economico.

A differenza degli impianti fotovoltaici installati nei pressi o nella struttura principale di una abitazione, l’installazione di impianti fotovoltaici su terreno agricolo non prevedono l’applicazione di particolari “paletti” o restrizioni urbanistiche, a meno che la Regione di appartenenza non abbia varato un piano di conservazione paesaggistica piuttosto stringente. In ogni caso, è possibile arginare il problema optando per i pannelli solari in film sottile, molto più “armoniosi” e meno impattanti sul paesaggio circostante.

Se il terreno a disposizione non è particolarmente grande, è possibile optare per i pannelli fotovoltaici policristalini che, nonostante la superficie inferiore, riescono comunque a fornire un rendimento identico a quello degli altri pannelli solari.

Previous post Preventivi ditte di traslochi: come scegliere il più conveniente
Next post La passione per la tecnologia può diventare un lavoro?