Gelatiera: che cos’è e come sceglierla

La gelatiera è un elettrodomestico che permette di preparare il gelato comodamente da casa, ottenendo un risultato altamente professionale. In vendita è possibile trovare molti modelli differenti tra di loro, ma chi ama questo alimento dovrebbe conoscere a fondo i fattori imprescindibili che rendono una gelatiera un elettrodomestico di qualità. Vediamo come funziona e come orientarsi nell’acquisto della migliore gelatiera.

Cos’è la gelatiera?

La gelatiera è un apparecchio elettrico che permette di ottenere un gelato genuino e cremoso senza necessariamente recarsi al bar. Grazie a questo elettrodomestico potrai preparare qualsiasi tipo di gusto, utilizzando ingredienti genuini e selezionati. Ti piace il sorbetto? Con questa macchina puoi preparare la ricetta che più ti aggrada, non necessariamente aggiungendo zucchero, ma usando solo frutta di stagione. Vediamo nei dettagli come funziona.

Come funziona una gelatiera?

Il funzionamento delle gelatiere cambia in base al modello scelto. Le macchine per gelato presenti in vendita possono essere distinte in due tipologie principali: “macchine auto-refrigeranti e macchine pre-raffreddamento”. Queste ultime sono particolarmente indicate per coloro che non hanno esigenze: essendo alle prime armi preferiscono optare per la una macchina semplice da usare, per preparare il gelato saltuariamente. Si tratta di gelatiere dotate di un apposito comparto, connotato dalla presenza di un liquido refrigerante che permette la preparazione del gelato. Per usare questo tipo di macchina bisogna semplicemente riporre il contenitore nel freezer, per almeno 24 ore. Una volta passate le 24 ore si può utilizzare, basta versare il composto alimentare all’interno del cestello in alluminio e premere l’apposito pulsante di avvio. Al termine della lavorazione il gelato sarà pronto, e si potrà consumare immediatamente. Le macchine auto-refrigeranti sono indicate per chi desidera fare il gelato frequentemente. Per prepararlo basta infatti azionare la spina e il pulsante di avvio, e la macchina attiverà automaticamente il processo di raffreddamento in maniera immediata.

Come scegliere la gelatiera adatta al proprio caso

Innanzitutto fai riferimento a questa guida ai migliori modelli di gelatiere. La differenza tra le due tipologie di macchine risiede nel prezzo e nella velocità d’uso. Coloro che amano preparare quotidianamente il gelato fresco devono optare per i modelli auto-refrigeranti, perché per usarli basta inserire la spina e attendere che il processo di raffreddamento si avvi in autonomia (si tratta di modelli più costosi rispetto a quelli che usano un sistema di pre-raffreddamento). I principianti potranno trovare più utilità in questo secondo modello.

Approfondimento dei vari modelli: la gelatiera elettrica e manuale

La gelatiera elettrica si caratterizza per la facilità e velocità d’uso. Per preparare un ottimo gelato basta versare gli ingredienti scelti all’interno del cestello di alluminio e azionare la spina (durante la lavorazione non occorre mescolare, la macchina elabora gli ingredienti autonomamente). La gelatiera manuale a sua volta, si differenzia perché necessita di un intervento attivo da parte del’utilizzatore, perché il suo funzionamento si basa sull’uso di un “piano refrigerante” all’interno del quale va versato il composto alimentare. Successivamente bisogna farlo raffreddare due/tre minuti e lavorarlo con le spatole di plastica in dotazione alla macchina, in modo da formare il gelato tramite dei movimenti circolari continui. Le gelatiere dotate di compressore sono maggiormente performanti, perché consentono di preparare il gelato in meno di un ora (questo perché il compressore è dotato di elevata potenza, che non richiede alcun preliminare raffreddamento). I modelli con compressore sono più costosi e ingombranti, non a caso vengono comprati raramente per fini casalinghi (basta pensare alle classiche gelatiere che si trovano nei bar o nei laboratori, professionali e di grandi dimensioni, che usano spesso queste macchine per ragioni di velocità e praticità). Come noti i modelli sono vari, così come i criteri su cui basarsi per scegliere la macchina migliore al proprio caso. Tutto dipende dalle esigenze personali.

I prezzi delle gelatiere

I prezzi delle gelatiere variano in base al modello scelto. è chiaro che un modello auto-refrigerante può trovarsi anche a prezzi ridotti (meno di 30 euro) mentre il prezzo di un modello elettrico può alzarsi notevolmente, e arrivare anche a 150/250 euro. Le gelatiere con compressore, infine, hanno un prezzo piuttosto elevato, perché in genere non costano meno di 200/250 euro.

Previous post Come gestire le recensioni in un e-commerce
Next post Come scegliere la migliore agenzia di digital marketing per la tua azienda