I consigli giusti per avere un outfit perfetto per una cerimonia

cerimonia

La primavera porta con sé non solo il bel tempo e le giornate che diventano più lunghe, ma anche gli inviti alle cerimonie che, infatti, vengono organizzate proprio in questo periodo grazie al clima mite.

Partecipare a una cerimonia come invitata richiede attenzione nella scelta dell’abito e degli accessori perché è importante rispettare il dress code e le regole del bon ton, ma anche indossare dei capi che facciano sentire a proprio agio.

Ecco alcuni consigli per trovare l’outfit perfetto per ogni cerimonia.

Matrimonio: come vestirsi

Tra tutte le cerimonie, il matrimonio è quella che richiede più impegno per trovare la mise giusta. Infatti, non solo si tratta di un evento che solitamente dura per molte ore, e quindi è necessario anche optare per qualcosa di confortevole, ma ci sono anche delle regole da rispettare per evitare di apparire fuori posto.

Ad esempio, è risaputo che alcuni colori, come il bianco che è riservato alla sposa, sono da bandire: tra questi c’è anche il rosso, considerato troppo vivace, il viola e il nero, riservati invece a occasioni di gran lunga meno felici.

Poi, è importante scegliere abiti che non abbiano scollature o che non siano troppo corti e aderenti: in questa pratica guida si possono trovare indicazioni utili per scegliere l’outfit adatto per un matrimonio e tanti consigli anche per quanto riguarda gli accessori.

La mise giusta per battesimo e comunione

Rispetto al matrimonio, anche per queste cerimonie religiose vige un dress code da tener presente, ma le regole sono meno rigide. Infatti, sebbene si tenda a evitare colori bianchi e tonalità chiare, si ha una maggiore scelta di tonalità e, quindi, si possono indossare anche vestiti in colori pastello o con nuance più accese. In alternativa, vanno bene anche abiti a fantasia, con decorazioni piccole, ispirate alla natura, così come vogliono le ultime tendenze.

Se la cerimonia si tiene di sera, si possono scegliere anche abiti più lunghi e colori scuri: il nero e il viola andrebbero sempre evitati, mentre sono ammesse tonalità come il blu elettrico, il verde salvia, il giallo senape e il vinaccia.

La sobrietà è d’obbligo in queste situazioni e, quindi, meglio optare per vestiti di media lunghezza o per un completo con blazer e pantalone, decisamente trendy e comodo. Oltre alla classica camicia è possibile anche scegliere un top, evitando però modelli con scolature profonde.

Scarpe: i modelli per andare sul sicuro

Anche se l’attenzione è concentrata sulla scelta dell’abito, non bisogna sottovalutare le scarpe. Infatti, queste devono essere comode, perché si dovranno indossare per molto tempo, adeguate per la mise scelta e senza troppi fronzoli o tacchi eccessivamente alti.

Le scarpe migliori da abbinare a un vestito da cerimonia sono sicuramente le open-toe, perfette anche nelle mezze stagioni, le sling back e i sandali gioiello. Bisogna fare attenzione, però, ad avere i piedi in perfetto stato e, quindi, è bene prenotare un pedicure qualche giorno prima dell’evento.

In alternativa, le décolleté sono un modello versatile e adatto per diverse cerimonie.

acqua Previous post Acqua: perché non è tutta uguale
Next post Come scegliere la protezione solare: consigli utili e dove comprarli