Realizzazione del basamento delle casette prefabbricate in legno: come si fa? 

Le casette prefabbricate in legno oggi non sono più una novità neppure in Italia, perché sono sempre di più le persone che hanno trovato, in queste case, una soluzione economicamente conveniente, eco sostenibile e veloce da realizzare.

Per durare nel tempo ed essere confortevole e sicura, una casa di legno deve appoggiarsi su un basamento di alta qualità e realizzato a regola d’arte.

Una volta scelta una casetta di legno per il giardino, ad esempio, è necessario assicurarsi che il basamento sia adeguato ed ideale, per garantire il mantenimento della struttura negli anni a venire e la sua massima solidità. Del resto, come si sa, ogni tipo di costruzione ha sempre bisogno di un basamento: una soluzione solida che garantisce la migliore durata nel tempo.

Il basamento delle casette prefabbricate in legno è pensato per garantire che la casa possa appoggiarsi su un piano che sia regolare, dritto, senza difformità.

Infatti come apprendiamo dal sito gardeneco.it, azienda specializzata nella costruzione di casette in legno, questo è ciò che può garantire la massima stabilità e solidità della costruzione negli anni a venire.

La prima cosa da fare è quella di livellare il terreno dove vogliamo mettere la casetta. Il terreno non deve presentare irregolarità e pendenze, che altrimenti potrebbero causare problemi anche da sotto il basamento.

Ma come si sceglie il giusto basamento per le casette prefabbricate in legno? Quali sono i materiali adatti, come si scelgono? Vediamo insieme come si realizza la base di una casetta per il giardino.

 Il basamento delle casette prefabbricate in legno

La prima cosa da fare, come abbiamo visto, prima di mettere le casette prefabbricate in legno nel giardino è quella di procedere accuratamente al livellamento del terreno.

Bisogna munirsi altresì di tutti i materiali che sono necessari in questo caso: ad esempio, se si decide di fare la colata di calcestruzzo, servono cemento ed acqua, attrezzi per livellare il terreno, tavole di legno per il livellamento. Se usate le piastre, un consiglio è quello di mettere un poco di cemento fra di esse per tenerle insieme.

Una volta livellato il terreno ed una volta che si hanno predisposti eventualmente i tubi che saranno necessari per l’impianto idrico o dell’illuminazione, bisogna stendere un telo impermeabile, che poi si copre di ghiaia: lo scopo di questo processo è quello di limitare il rischio di infiltrazioni.

La ghiaia va poi livellata, anche semplicemente con tavole di legno tenute unite dal cemento. A questo punto siamo pronti per procedere alla costruzione del basamento per la casa di legno. Che tipo di piastre utilizzare?

Per edificare il basamento è possibile usare diverse tipi di piastre: quelle di cemento sono le meno costose, oppure si possono acquistare quelle di pietra. Volendo trovare un compromesso è anche possibile usare le lastre di cemento per il basamento, e poi quelle di pietra più in vista, in quanto più gradevoli dal punto di vista estetico. In alternativa, potete anche creare una base con una colata di calcestruzzo.

La colata di calcestruzzo è un appoggio stabile tuttavia la preparazione del basamento con questo materiale può predisporre a qualche problema.

Bisogna fare attenzione a livellare in modo adeguato la base di calcestruzzo: ad esempio prima si crea una base con della sabbia che si copre con un telo impermeabile, e si livella alla perfezione. Una volta creata questa base si può stendere la base di calcestruzzo. Esso va steso molto rapidamente ed allo stesso tempo con precisione, appiattendo ogni sporgenza. Quindi va fatto asciugare completamente per evitare che si possano creare degli sprofondamenti.

Previous post 5 oggetti in legno fai da te che non possono mancare nella tua casa
Next post La proroga dell’Ecobonus 110% nel 2021. Vale anche per l’ascensore