Startup di successo: alcuni consigli pratici prima dell’avviamento

startup

La crescita esponenziale di alcune startup in Europa negli ultimi anni sulla scia del trend vissuto Oltreoceano ormai da tempo ha portato moltissimi giovani ad ambire alla carriera imprenditoriale tramite lo sviluppo di un’idea che li porterà al successo.

Il termine “startup” ormai è di uso comune ed esistono in Italia numerosi programmi ufficiali per il finanziamento di idee innovative. Il più celebre e conosciuto è quello presente sul sito ufficiale di Invitalia.

Chiaramente non è un’azione così semplice e immediata l’apertura di una startup e per questo motivo nei prossimi paragrafi cercheremo di approfondire insieme alcuni aspetti che non dovrete sottovalutare se desiderate percorrere questa strada.

La comprensione del concetto di startup

Per prima cosa bisogna partire dalla comprensione di che cosa sia una startup. Letteralmente in lingua inglese il termine significa “accensione” o “avviamento” e identifica un’azienda che nasce da un’idea rivoluzionaria e che è in grado di svilupparsi con estrema velocità dopo la sua apertura.

Una startup deve quindi avere alcune caratteristiche specifiche, cioè la temporaneità, la scalabilità e la replicabilità.

La fase di startup è infatti temporanea e l’impresa deve essere in grado di svilupparsi molto velocemente per tramutarsi in tempi brevi in un’azienda che fa utili. Al contempo deve essere scalabile, cioè deve potersi espandere senza limiti legati alla produzione o all’erogazione dei servizi.

Infine deve essere replicabile in più località differenti senza che venga modificato il modello di business. Se volete fare i primi passi in modo corretto valutate attentamente se il vostro business model possa avere le caratteristiche che abbiamo menzionato.

L’idea innovativa

Alla base di una startup c’è un’idea innovativa, cioè l’erogazione di un servizio o la creazione di un prodotto che sia in grado di risolvere un’esigenza presente sul mercato che nessuno è riuscito ad affrontare fino a questo momento.

Il suggerimento che vi diamo è quello di valutare attentamente le soluzioni già presenti sul mercato e comprendere se la vostra idea sia veramente originale e utile per le persone che dovranno tramutarsi in potenziali clienti.

Se desiderate ottenere anche dei finanziamenti pubblici vi consigliamo anche di controllare i requisiti che deve avere una startup per essere considerata innovativa in Italia all’interno di questa pagina.

Non potete fare tutto da soli

Altro elemento molto importante all’interno di una startup sono le persone che la faranno crescere. Per riuscire a fare tutto ciò di cui abbiamo parlato in tempi brevi avrete sicuramente bisogno di uno staff o dei soci con competenze specifiche in vari settori, a partire dall’amministrazione, dal marketing e dalle vendite.

Solamente in questo modo potrete allestire un team di persone che remano nella vostra direzione e saranno pronte a passare notti insonni insieme a voi per raggiungere il successo desiderato.

Attenzione alla vostra idea e al vostro brand

Se avete letto il nostro articolo fino a questo punto e ritenete che la vostra idea sia vincente per sviluppare una startup di successo, è possibile che abbiate inventato un metodo o un sistema che un competitor potrebbe copiarvi se non lo custodirete con attenzione.

Per questo motivo è indispensabile riuscire a registrare il marchio della startup immediatamente all’avvio dell’impresa, in modo da tutelare sia il brand che svilupperete sia la vostra idea dai vostri potenziali competitor. Se volete avere maggiori informazioni in merito a come registrare il vostro marchio le potrete trovare in questo articolo sul nostro sito web.

Ora non vi resta che mettervi subito all’opera e prepararvi ad entrare nell’Olimpo degli imprenditori che stanno rivoluzionando le nostre vite con le loro idee.

Previous post Cosa vuol dire innestare una pianta
tutela-azienda Next post Come tutelare la tua azienda dai tuoi competitor per riuscire a farla prosperare