Un filmato in time lapse può favorire il processo di rafforzamento di un brand. Ma i fattori da considerare sono molteplici. Vediamoli uno ad uno:
• quali sono le caratteristiche ideali del video affinchè sia efficace
• quali sono le motivazioni che spingono lo spettatore a visionare interamente un time lapse
• come deve essere la storia per riuscire a guidare il potenziale cliente verso il passaggio successivo di richiesta di informazioni
Il video in time laspe, soprattutto nei settori del real estate e del machinery, può aiutare a incrementare la visibilità e la rilevanza dei propri messaggi online. Questo porterà con maggiore probabilità i navigatori casuali a guardare il video, per poi passare alla fase successiva di contatto diretto con l’azienda. I settori che maggiormente possono beneficiare dei video time lapse non sono quello edile e industriale, ma anche quello dell’arredamento, del cooking, della cantieristica navale, solo per citarne alcuni
A seguire 5 ragioni per implementare il video time lapse nelle strategie di marketing.
Time lapse, storytelling e tempo
Un time lapse ‘manipola’ il tempo dando origine ad una narrazione condensata. Per capire come viene realizzato e soprattutto quale sia la miglior tecnologia da applicare ci si può riferire alla pagine di una casa di produzione video che impiega il time lapse in ambiti aziendali diversi coi soggetti più disparati, di medio e lungo periodo.
Lo spettatore tipico non ha tempo per la visione di video online, così come non si trova nelle condizioni di prestare abbastanza attenzione a ciò che guarda. All’interno di questo mondo perennemente di corsa, il time lapse favorisce la a visione veloce ed immediata di processi lunghi e complessi come, ad esempio, la nascita di un palazzo, la costruzione di una nave.
In questo contesto dinamico e ricco di cose da portare a termine e di obiettivi futuri, poter osservare il varo di una nave (issata e calata con un lavoro che ha richiesto intere giornate) in un video di pochi secondi risulta molto soddisfacente per chi guarda. Il tempo veloce e ritmato cattura l’interesse a mantiene alta l’attenzione.
Il video time lapse interviene a livello della narrazione in modo tale da evocare una reazione immediata e profonda. In questo modo l’immagine aziendale viene legata all’efficienza e ottimizzazione. Nel settore dell’edilizia, ad esempio, fa da contraltare agli strumenti di marketing usati nella fase di progettazione, ovvero le animazioni e i rendering 3d che si impiegano prima della fase costruttiva.
Vince la storia interessante.
Per contrastare la concorrenza all’interno del mercato attuale è fondamentale possedere un marchio riconoscibile e dotato di una storia rilevante. Gli algoritmi che ‘governano’ il posizionamento sui social e nel web tengono in grande considerazione la frequenza delle condivisioni. Ad esempio, non basta che un video in time laspe come quello del nuovo comparto produttivo di Mazzucchelli 1849 sia ben fatto e interessante ma deve anche essere condiviso. Nel video in time lapse di Mazzucchelli vengono mostrati in pochi secondi i progressi dei lavori effettuati sul sito dove sorgerà il polo produttivo a partire dalla panoramica del terreno spianato. Questo rende il video facilmente fruibile e rapido ma solo le condivisioni ne faranno un video di successo.
La comprensione dei messaggi video è a portata di tutti e mantenere alta l’attenzione con un time lapse è molto più semplice a prescindere dalla lingua o dalla presenza dei sottotitoli. Il time lapse può essere considerato uno strumento molto efficace per reclutare nuovo pubblico. È importante considera che sono necessari competenze e strumenti professionali per ottenere un buon risultato soprattutto in ambito edile e industriale o in contesti particolarmente critici.
Va precisato, però, che in alcuni contesti la lingua o i sottotitoli sono estremamente utili e apprezzati con nel caso di video che presentano l’installazione o il funzionamento di macchinari industriali. Grazie al time lapse, sui social, nei canali aziendali e in presenza viene condivisa una immagine aziendale chiara e professionale. I potenziali clienti potranno godere della visione di un progetto in tutte le sue fasi dal principio alla conclusione.
Contenuti chiari e accattivanti.
La gran parte dei visitatori dei social e dei siti decide se guardare un video sulla base della presentazione in anteprima. Considerando i soli dati di Facebook emerge che oltre cinquecento milioni di utenti visualizzano video ogni giorno. La ricerca, inoltre, mostra come i video siano in grado di determinare cambiamenti nei comportamenti degli spettatori.
Le analisi statistiche, infine, dicono che le condivisioni maggiori si hanno su video che propongono tutorial o backstage. Ne sono un esempio i canali di cucina e quelli di bricolage e che insegnano a fare piccoli interventi di manutenzione. Il pubblico è affascinato dalle storie che presentano una storia che evolve. Ad esempio le storie di cucina partono dagli ingredienti, scorrono tra le lavorazioni e la cottura e terminano con l’impiattamento.
Esattamente come avviene nei video di meccanica, giardinaggio o bricolage che partendo da un problema guidano verso la soluzione e quindi la costruzione di oggetti, la manutenzione dell’auto o del giardino.
Ciò significa che l’interesse è sollecitato da argomenti utili e presentati in modo accattivante e facilmente comprensibile. In altre parole deve rispondere ad un bisogno che potrebbe essere anche solo legato alla curiosità di come è fatto o funziona un oggetto.
Nel momento in cui lo spettatore giudica interessante il video sarà portato alla condivisione. Aumentando in questo modo la visibilità e migliorandone il posizionamento su social e sui motori di ricerca.
Ph denis-ankrah-unsplash