Negli ultimi anni, le scelte consapevoli sono diventate essenziali in molti ambiti, tra cui quello dell’abbigliamento donna. A darci una mano è la moda autunno/inverno 2024-2025, che rispecchia in toto questa filosofia.
Molti negozi ed e-commerce di abbigliamento, calzature ed accessori donna si sono già attrezzati per soddisfare le esigenze del pubblico femminile, approfittando anche del Black Friday, come la piattaforma Gibiesse Abbigliamento, dove c’è grande scelta di capi di abbigliamento di marca a prezzi scontati.
In particolare, sono cinque i capi che le donne dovrebbero assolutamente avere nel proprio guardaroba sia nel 2024 che nel 2025. Andiamo a vederli.
Cardigan abbinato al top
Chi potrebbe dimenticarsi del buon vecchio twin set dei primi anni 2000? Torna di moda l’accoppiata cardigan e top, ovvero quel delizioso duo che incarna il Granny Style, lo stile classico che evocava l’eleganza senza tempo delle nostre care nonne.
Il twin set incarna la tendenza chic e sofisticata per l’autunno/inverno 2024-2025. Accompagnato da collane di perle e spille, porta un tocco di classe nel guardaroba. Esempi di sfilate come quelle di Chanel dimostrano come questo stile possa essere reinterpretato con modernità.
Tartan al potere
Non è un errore di battitura: il tartan, noto anche come plaid, ritorna sulle passerelle e converte il guardaroba d’autunno e inverno in uno scenario di quadri e linee intrecciate. Cappe, cappotti, pantaloni e accessori saranno invasi da questa stampa iconica, sinonimo di calore e stile.
Burberry ci ricorda quanto il tartan sia sinonimo di tradizione e fascino senza tempo. Mentre i più temerari potrebbero osare con un mix di fantasie diverse sulla stessa tonalità, gli amanti del classico possono scegliere capi con un taglio più discreto ma dall’aspetto elegante.
Minigonna a pieghe
Per un tocco preppy, direttamente dai campus americani, la minigonna a pieghe diventa protagonista.
Abbinata a felpe o giubbotti sportivi, rappresenta il casual chic. In autunno, la minigonna a pieghe diventa l’elemento fondamentale per chi vuole emulare lo stile dei college americani. Anche se il suo taglio può intimorire per la lunghezza, l’utilizzo di collant coprenti o calze spesse risolverà il problema del freddo, senza sacrificare però lo stile.
Pantalone di velluto a coste
Pratico e versatile, il pantalone di velluto a coste è ottimo per qualunque occasione, anche se siete invitate ad un matrimonio e non sapete cosa mettere.
Elegante in ufficio o dinamico per il tempo libero, si adatta facilmente ad abbinamenti sia formali che sportivi. Il velluto a coste assicura comfort e classe, grazie alla sua texture elegante e al suo calore. Indossabili con una semplice t-shirt o con una camicia per le occasioni più ufficiali, i pantaloni di velluto sono un vero must-have nelle giornate fredde.
Giacca business, ma non troppo
La giacca business non è più confinata ai meeting e agli uffici. Sia quest’anno che nel 2025, si ribella aprendosi a contesti più casual.
Strutturata e di ottima fattura, non conosce i confini delle etichette. Influenzate dalle collezioni di Schiaparelli, vediamo adesso giacche abbinate non solo a pantaloni eleganti, ma anche incrociate con mini cinture, donando alle donne un look davvero unico.