Oggetti antichi: come valutare se abbiamo un cimelio

Il vintage è una tendenza moda che sta crescendo sempre più e l’interesse nel rivalutare gli oggetti antichi è diventato ormai comune. Ma come capire il valore di un oggetto? Ecco alcuni consigli per riconoscere se fra le tante cose che abbiamo in casa ci sono anche dei piccoli tesori.

Quanti anni deve avere un oggetto per essere considerato antico?

La prima cosa da considerare per individuare se un oggetto, che sia una maglia, un telefono, un portagioie, o qualsiasi altra cosa, è antico, è la sua età. Per poter considerare vintage un oggetto deve risalire almeno a 20 anni fa, lasso di tempo che esclude quindi sia quelli risalenti a periodi precedenti, che quelli appartenenti a qualche decennio fa.

Questi oggetti, se sono tenuti bene e sono in ottimo stato di conservazione, possono acquistare valore, anche dal punto di vista storico. Non solo, si tratta di oggetti che aumentano di valore nel tempo, perciò saperli riconoscere è molto importante. Molti sono oggetti di valore che potresti avere in casa, ecco dunque alcuni consigli per riconoscerli.

Come riconoscere oggetti di valore

Come capire se ci sono oggetti rari e di valore fra le tante cose che magari abbiamo in cantina? Per individuare il valore di un oggetto occorre prendere in considerazione aspetti come:

Data di produzione – bisogna capire quanti anni ha l’oggetto e se nel tempo è stato riprodotto

Rarità – bisogna tenere conto di quanti modelli sono stati prodotti dello stesso oggetto

Autenticità e provenienza – controllare se è presente un marchio inciso sull’oggetto o magari esiste un documento

Qualità e stato dell’oggetto – questi due aspetti sono importanti soprattutto se si tratta di mobili

Rivolgersi ad un esperto per la valutazione oggetti vintage è comunque la scelta migliore per avere la certezza del valore. Le perizie si possono fare anche online, inviando le foto all’esperto, scattate da tutte le angolazioni, e alcune indicazioni su materiali, effettive dimensioni dell’oggetto e la storia.

Quali sono gli oggetti più ricercati dai collezionisti?

Quali sono gli oggetti vintage? E quali quelli più ricercati dai collezionisti? Ecco una lista di oggetti che appassionano i fan del vintage:

  • Dischi in vinile – tornati in auge, i dischi in vinile possono rappresentare una piccola fortuna, basta pensare che l’album Diamond Dogs di David Bowie è stato venduto per 3500 dollari.
  • Video games – molto richiesti sono i vecchi modelli di Nintendo, e i giochi di Super Mario RPG, Mega Max X3, Harvest Moon, Chrono Trigger.
  • Libri e fumetti – anche questi rientrano negli oggetti antichi da collezione e i collezionisti sono sempre alla ricerca di edizioni ormai introvabili.
  • Francobolli e monete – francobolli e monete rappresentano ancora oggi un vero investimento e pare che in 10 anni abbiano hanno un rendimento del 250%.
  • I gioielli – intramontabili sono i gioielli della nonna, che riscuotono molto successo fra gli appassionati di oggetti antichi.
  • Oggetti classici – fanno parte di questa categoria gli oggetti antichi per la casa, lampadari, mobili, paralumi, e tanto altro, scelti anche per arredare nuovi appartamenti.
Previous post Come promuovere la propria attività sul web
Next post Un impianto eolico domestico: come funziona?