5 motivi per andare in vacanza in Toscana

firenze-toscana-vacanze

Vorresti iniziare a organizzare le tue prossime vacanze ma non hai idea di dove andare? Vorrei pianificare delle vacanze con bambini ma non sai quali sono le mete più adatte per un soggiorno piacevole sia per i grandi che per i bambini? Parliamo della Toscana e del perché questa è la meta ideale per le tue prossime vacanze.

Perché andare in vacanza in Toscana

La Regione Toscana è una di quelle terre che il solo nome evoca fascino, bellezza e genuinità. Lo si deve innanzitutto alle sue città d’arte e ai paesaggi mozzafiato che caratterizzano in lungo e in largo questo territorio. Scopriamo quindi quali sono 5 validi motivi per andare in vacanza in Toscana.

1-Borghi e città d’arte

Dici Toscana e pensi a Firenze, ma anche Siena, Arezzo, Lucca, Pistoia e Livorno. Tutte località per le quali non basta un giorno per visitarle tutte e apprezzare il patrimonio artistico, storico, culturale e religioso che le contraddistingue. Ma la Toscana non è solo le sue grandi città, ma anche una serie di borghi medievali come Cortona, Montepulciano e San Gimignano che rappresentano un inno alla bellezza. Per le tue prossime vacanze inizia a cercare case vacanza con piscina in Toscana così da scoprire tutti questi luoghi meravigliosi.

2-Il mare

La Toscana non è solo colline e città d’arte, ma anche un litorale bellissimo e ricco di strutture e opportunità per una vacanza da sogno anche con i bambini. Tanto per fare due esempi: le spiagge della Versilia e quelle di sabbia bianca di Porto Santo Stefano da dove, ancora, imbarcarsi per l’Isola del Giglio.

3-L’enogastronomia

Uno dei motivi di maggiore interesse per scegliere una destinazione per le vacanze è sicuramente la dimensione enogastronomica. Certo, in Italia si va sempre sul sicuro, ma la Toscana è da questo punto di vista un’opportunità incredibile. Tra i piatti tipici, ovviamente, la bistecca fiorentina, ma anche la cinta senese, i pici, il lardo di Colonnata, il lampredotto e il cacciucco. Per non parlare poi dei vini: il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Morellino di Scansano sono vitigni apprezzati in tutto il mondo. E la vacanza in Toscana, anche in una prospettiva di turismo responsabile di tutela della biodiversità e di seguire un’alimentazione naturale a km 0, possono essere anche viaggi sulle terre dei vitigni per un’esperienza meravigliosa e indimenticabile.

4-Le tradizioni

Un altro dei motivi di maggior interesse per decidere di andare in vacanza in Toscana sono gli eventi tradizionali. Come non menzionare il Carnevale di Viareggio o lo spettacolo dei Butteri (in provincia di Grosseto) o la Giostra del Saracino (ad Arezzo) e, ancora, il celebre Palio di Siena nella splendida cornice di Piazza del Campo con tutto il fascino delle tensioni e delle rivalità che animano le varie contrade.

5-Il relax

Infine la Toscana è una terra ricca di strutture termali e centri benessere intorno ai quali costruire le proprie vacanze. Chianciano Terme, Castiglione d’Orcia e Bagni San Filippo sono alcune delle località più interessanti da questo punto di vista per trovare il benessere più puro in un contesto paesaggistico meraviglioso.

Previous post Quali sono i materiali isolanti più utilizzati per realizzare un intervento di insufflaggio pareti
pubblicita-online Next post Pubblicità online: gratuita o a pagamento? Ecco quale scegliere