Aprire un’attività di successo: i primi passi che dovresti compiere prima della registrazione della partita IVA

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Moltissimi giovani imprenditori sono convinti che l’avviamento di un’attività corrisponda alla registrazione di una partita IVA, momento nel quale l’azienda prende realmente vita ed è pronta ad iniziare a produrre o ad erogare i propri servizi.

Hai previsto come verrà stanziato il budget che hai a disposizione?

Un aspetto molto importante che dovresti pianificare è quello legato alla gestione del budget in relazione alle attività che dovrai svolgere in apertura. Normalmente si tende a spendere molto nell’acquisto delle macchine per la produzione, nell’affitto della sede e nel suo allestimento, nell’assunzione di personale, dimenticandosi però di alcune attività che avranno una cruciale importanza per riuscire a far prosperare l’azienda.

Parliamo del marketing e della creazione di campagne e asset che saranno fondamentali per l’acquisizione dei clienti. Ricordati di pianificare anche questo aspetto e di dedicare una considerevole quantità di risorse, in modo da partire con il piede giusto.

Valuta anche eventualmente se sia il caso di registrare il tuo marchio, specialmente se hai una forte idea differenziante e temi che un competitor possa appropriarsene in modo indebito o sfruttarla eventualmente contro di te. Se desideri comprendere meglio il discorso relativo alla questione della registrazione del marchio, abbiamo scritto una guida apposita sull’argomento. Approfondisci qua come registrare un marchio per tutelare la tua attività.

Questi sono mediamente i due principali errori che le persone commettono in fase di apertura della propria attività e che vengono continuamente segnalati durante i corsi di marketing erogati dai vari consulenti e formatori presenti sul mercato. Se riuscirai a mettere in pratica questi due semplici suggerimenti siamo sicuri che riuscirai a portare la tua azienda sulla strada del successo in pochissimo tempo.

Quale sarà la tua idea differenziante?

Prima di aprire dovresti riflettere sul fatto che tutti i settori sono ormai saturi a livello di offerta. In questo momento storico caratterizzato da una regressione legata alla crisi economica, di cui potrai approfondire le motivazioni in questo articolo, in alcuni casi la domanda tende a diminuire e per questo motivo diventa davvero difficile riuscire ad acquisire nuovi clienti.

D’altro canto l’unico modo che hai per sviluppare la tua attività è quello di vendere i tuoi prodotti o servizi a dei clienti interessati e per questo motivo dovrebbe essere presente un fattore che ti differenzierà dai tuoi concorrenti e che porterà le persone a scegliere te rispetto che loro.

Questo elemento si chiama idea differenziante e potrebbe essere legato ad una particolare garanzia, un processo che migliora la fase di acquisto, un modo totalmente nuovo di risolvere una particolare esigenza o problematica. Cerca di analizzare la tua idea di business e fai in modo di avere un’idea differenziante che potrà far pendere l’ago della bilancia verso la tua attività.

La situazione italiana

Purtroppo in Italia esiste un dato molto preoccupante: come riferito all’interno di questo interessante studio, quasi il 40% delle attività chiude i battenti prima del compimento del quinto anno di operatività.

Questo accade perché in molti casi vengono sottovalutati alcuni aspetti cruciali che potranno fare tutta la differenza del mondo tra un’azienda di successo e una che chiuderà prima del previsto. Ecco perché nell’articolo appena scritto abbiamo deciso di fornirti alcuni spunti di riflessione che potrai utilizzare per progettare la tua azienda e avviarla nel migliore dei modi prima ancora di aprire la partita IVA e iniziare a lavorare.

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