Come guadagnare con E-commerce e Affiliazioni

Guadagnare con Ecommerce e Affiliazioni, nel 2021, non è più così sorprendente come poteva risultare qualche anno fa.

Molto probabilmente la pandemia ha influito molto sulla scelta di molti commercianti ed imprenditori che hanno deciso rispettivamente di:

  • Aprire il proprio negozio online
  • Guadagnare percentuali vendendo prodotti di altre aziende in affiliazione

Indipendentemente da cosa abbia scaturito questa nuova tendenza (se vuoi approfondire il boom degli ecommerce ti consigliamo di leggere questo articolo Ansa) è un dato di fatto che si possa guadagnare con E-commerce e Affiliazioni in maniera abbastanza semplice, pulita e con competenze tecniche da acquisire attraverso un percorso ben strutturato.

Ciò che davvero conta quando si decide di aprire un “negozio online” o di guadagnare attraverso dei link affiliati è avere costanza e un’ottima strategia di marketing.

In questo articolo ci occuperemo di rispondere appropriatamente alle domande più frequenti riguardo le opportunità di guadagno online.

  • Come si crea un e-commerce?
  • Come funziona l’Affiliate Marketing?
  • Si guadagna di più con un e-commerce o con le affiliazioni?

Troverai le risposte a queste e altre domande proseguendo la lettura del nostro articolo su come guadagnare con e-commerce e affiliazioni.

Ecommerce cos’è e come crearlo

Un e-commerce (dall’inglese commercio elettronico) non è altro che un “negozio online” all’interno del quale possiamo vendere determinati prodotti, o determinati servizi.

La crescita esponenziale degli e-commerce è relazionata alla semplicità e alla sicurezza con cui le persone riescono a realizzare i propri acquisti.

Ho deciso, in entrambi i casi per Ecommerce e per Affiliate Marketing, di elencarti i più comuni pro e contro, così da poterti fornire una panoramica generale sull’eventuale considerazione di una, o di entrambe le opportunità lavorative.

Vediamo di seguito i maggiori vantaggi di lavorare con un E-commerce.

  • Non ci sono limiti geografici per le vendite
  • Il negozio online è sempre aperto
  • I prezzi sono molto più competitivi rispetto a quelli degli ordinari punti vendita
  • La vendita online può essere integrata a quella di un negozio fisico
  • Incredibile comodità dei clienti nella scelta e nell’acquisto dei prodotti

Passiamo ora agli svantaggi di lavorare con un Ecommerce.

  • La concorrenza diretta è chiaramente maggiore
  • Viene meno il contatto fisico tra cliente e prodotto
  • Non ci sono addetti alla vendita per consigliare e guidare il cliente durante gli acquisti
  • I tempi di attesa non sempre sono quelli sperati dalla clientela
  • Spesso non è facile gestire le recensioni (ne abbiamo parlato specificamente in questo articolo)

Affiliate Marketing come funziona

L’Affiliate Marketing (dall’inglese Marketing di Affiliazione) è un sistema di vendita attraverso delle partnership tra i Merchant (Brand, Ecommerce, Venditori) e gli Advertisers (coloro che si occupano di Affiliate Marketing) che guadagnano grazie alle commissioni.

L’Affiliate Marketing può essere svolto attraverso siti informativi o campagne pubblicitarie.

In caso di realizzazione di siti, questi possono essere definiti come Money Blog.

A differenza dei blog in cui la monetizzazione proviene da banner pubblicitari, i Money Blog creano dei post informativi per poter ottenere la vendita e la promozione di un prodotto, o di una nicchia di prodotti.

Se non hai mai sentito parlare di Money Blog, ma ne sei incuriosito, puoi iniziare a farti un’idea su Compel.it.

Se invece vuoi capire da dove partire per trovare delle piattaforme o dei programmi di affiliazione ti consigliamo questo articolo di Monetizzando.it.

Passiamo ora in rassegna i pro e i contro di lavorare tramite Affiliate Marketing.

Vantaggi

  • Investimento moderato per far partire l’impresa
  • Il reddito, come il volume di traffico verso il marchio, sono potenzialmente illimitati
  • Possibilità di raggiungere clienti in tutto il mondo

Svantaggi

  • Merchant o Network di Affiliazione che non saldano le fatture
  • Costi pubblicitari superiori alle commissioni percepite
  • Prodotti non adeguati al proprio target
  • Prodotti o servizi scadenti venduti a prezzi più alti

Ecommerce vs Affiliazioni: come si guadagna di più?

Molte persone che vogliono intraprendere un percorso per guadagnare online si pongono questa domanda: potrei guadagnare di più con un Ecommerce o con le Affiliazioni?

Se anche tu sei attanagliato da questo dubbio, devi sapere che non c’è una risposta assoluta a questa domanda.

Tutto dipende dalle tue competenze e dal tempo a disposizione che hai da dedicare a questo tuo nuovo lavoro.

Agli inizi può chiaramente non essere semplice per un imprenditore scegliere tra una piattaforma Ecommerce e una strategia legata alle Affiliazioni.

Ma è bene che tu sappia che entrambe le soluzioni sono considerate per incrementare le vendite e le reti di collegamento tra azienda e consumatore.

Conclusione

I business online, che sia un E-commerce tradizionale, un E-commerce in DropShipping, un’attività incentrata sull’Affiliate Marketing, presentano un rischio d’impresa, come qualsiasi altra attività.

Chi dice che basta iniziare per guadagnare cifre a vari zeri, lo fa per dare false illusioni.

Come ogni business all’inizio ci sono vari ostacoli e anche delle cifre considerevoli da gestire.

Non avere un’attività fisica da aprire ogni mattina inoltre, non significa che si possa dedicare qualche oretta a tempo perso.

Partire con le convinzioni errate è la prima causa di insuccesso quando si tratta di business esclusivamente online.

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