Come scegliere un orologio da uomo

L’orologio è uno degli oggetti più usati dagli uomini, la scelta è molto vasta e riuscire ad orientarsi per un modello piuttosto che per un altro può essere difficile, si tratta di un’operazione che tiene conto di molti fattori, primo tra tutti il gusto estetico, seguiti dalla praticità e dalle varie caratteristiche e funzioni che deve avere.

Indossare un orologio con eleganza fa la differenza, un modello dalle linee ricercate attira facilmente lo sguardo della gente, per esempio, un cronografo analogico ha il suo fascino, così come un modello realizzato con materiali più preziosi e di qualità, ma anche i modelli più anonimi, se indossati con consapevolezza e decisione, riescono a farsi notare.

Cosa valutare prima di acquistare l’orologio da uomo?

L’aspetto estetico è molto importante, per questo motivo i produttori di orologi hanno deciso di specializzarsi nel design, costruendo oggetti sempre più ricchi di dettagli che li rendono facilmente riconoscibili.

Ovviamente, chi ha intenzione di acquistare un orologio non si deve limitare solo a questo aspetto, ma deve focalizzarsi anche sui componenti interni e sulla tecnologia.

Per scegliere il migliore orologio da uomo bisogna osservare alcuni aspetti dello stesso, di seguito i fattori più importanti.

Il cristallo

Si tratta del vetro che protegge la cassa, nei modelli digitali e di fascia bassa viene realizzato in plastica o materiali acrilici, ma le possibilità che si graffino sono maggiori, mentre, se si sale di prezzo si trovano orologi che hanno il cristallo in vetro temperato o in zaffiro sintetico, quest’ultimo uno dei materiali più duri e resistenti ai graffi.

La cassa

All’interno della cassa sono presenti le componenti meccaniche che permettono il funzionamento dell’orologio, solitamente è realizzata in acciaio inox che è più resistente a urti e graffi.

Questo materiale però, in alcuni casi, può provocare allergie, per cui viene usato anche il titanio, che è più leggero e non da problemi alla pelle, anche se più costoso e più sensibile ai graffi.

Gli orologi di lusso hanno la cassa in oro nelle leghe a 18k carati, ovviamente, si tratta di modelli più ricercati e con un costo molto alto.

Il cinturino

Se il design, la cassa e il cristallo sono elementi importanti da valutare per l’acquisto di un orologio da uomo, il cinturino è sicuramente quello che incide particolarmente sull’aspetto finale del prodotto.

Tra quelli più economici e pratici, ci sono gli orologi con cinturino in nylon e gomma, morbidi e impermeabili all’acqua; ci sono i modelli in cuoio e quelli realizzati con diverse tipologie di metallo, quest’ultimi sono i più diffusi.

Non a caso il cinturino in metallo viene utilizzato in moltissime linee di orologi di grandi nomi come gli orologi Emporio Armani.

La collezione di orologi Emporio Armani da uomo prevede orologi da uomo per tutti i gusti, realizzati con materiali di qualità e con caratteristiche sempre più avanzate.

In ogni modello si nota in modo chiaro l’incontro tra l’eleganza e il design contemporaneo, frutto dell’esperienza del brand che resta al passo coi tempi e aggiorna continuamente la sua linea per proporre soluzioni adatte a tutti i gusti e le richieste, diventate sempre più esigenti grazie alla tecnologia.

Orologio analogico o digitale, quale scegliere?

Quando si deve regalare un orologio da uomo la prima domanda che ci si pone, aldilà dell’estetica e dei materiali utilizzati per la sua realizzazione, è se preferire un modello analogico o digitale.

I modelli con meccanismo analogico sono quelli più belli e seducenti e sono indicati per gli uomini di classe, che amano mostrare stile ed eleganza; gli orologi digitali hanno il vantaggio di essere molto più precisi e di avere un meccanismo più resistente e sono consigliati per quegli uomini che preferiscono una linea più tecnologica e meno stilosa.

Previous post Corsi di massaggio: come diventare un massaggiatore professionista
Next post Stampa locandine online: la carta passa al digitale