Come posizionarti con il tuo e-commerce su Google

posizionamento su google

Chi si appresta a entrare nel mondo del eCommerce e vuole avere successo,  quello che deve mettere in atto è applicare adeguatamente gli obiettivi principali di una strategia SEO, primi tra tutti i contenuti originali, pertinenti e coerenti.

Sono proprio questi gli aspetti tenuti in considerazione da Google per essere premiati. Vediamo perchè Google premia i siti che presentano tali criteri.

Quand’è che Google ti mette ai primi posti

Chi non ha mai sentito parlare di strategia SEO, allora sarà bene che conosca e approfondisca ogni argomento perchè sono proprio i suoi aspetti a essere premiati. Nello specifico Google premia testi originali e pertinenti, contenuti curati, immagini e buone call to action tali da mantenere viva l’attenzione degli utente.

Soltanto quando tali tattiche sono applicate correttamente, il sito web sarà ritenuto autorevole e, quindi sarà premiato da Google perchè meritevole di essere trovato sui motori di ricerca.

Si tratta di vantaggi non indifferenti per chi già è in questo mondo e per si appresta a entrarci. Le motivazioni sono presto spiegate. Basti pensare all’aumento delle visite nella propria home page, con un incremento considerevole, quindi, di guadagni dal punto di vista economico.

Essere tra i primi siti web a essere trovati nella serp di Google fa sicuramente la differenza tra avere il successo immediato della propria azienda e arrancare prima di farsi conoscere. Una volta entrati nel giro, le visite aumenteranno in maniera vertiginosa.

E, per rimanere ai vertici dei principali motori di ricerca e non avere cali improvvisi, sia di flussi delle visualizzazioni sia economici, è necessario conoscere e il funzionamento degli algoritmi di Google, non soltanto recenti ma anche passati.  In ogni caso non occorre mai perdere di vista i contenuti che Google stesso premia, cioè  testi originali e pertinenti, contenuti curati, immagini e buone call to action.

Contenuti principali di una strategia SEO

Chiarito questo, è molto chiaro quanto sia di fondamentale importanza avere una buona strategia SEO per chi inizia a muovere i primi passi con il proprio eCommerce e vuole promuovere la sua attività online.

Per prima cosa, quindi, occorre conoscere i tre obiettivi principali di una strategia SEO:

  • posizionare il sito web tra i primi risultati di ricerca;
  • potenziare la brand awareness, far diventare il marchio autorevole all’occhio dell’utente;
  • aumentare il traffico organico.

Poichè quasi tutte le esperienze di navigazione online iniziano con una ricerca, avere una posizione di rilievo su Google è la chiave di volta capace di aprire le porte per il successo del proprio eCommerce.

Gli algoritmi di Google sono in continua evoluzione e perfezionamento. Laddove un contenuto risulti copiato da un altro sito web, viene immediatamente penalizzato o comunque “declassato”. Questo per garantire ai veri autori di contenuti utili e interessanti di emergere dal mare infinito del web. É importante ricordare, declassamenti a parte, che copiare un contenuto senza l’autorizzazione del suo autore è una violazione. Aziende pro diritti come No Copy Please nascono appunto per tutelare il diritto di autore in tutti i settori, compreso il web.

In ogni caso non occorre mai perdere di vista i contenuti che Google stesso premia, cioè testi originali e pertinenti, contenuti curati, immagini e buone call to action. Questo per non incorrere in penalizzazioni da parte degli algortimi di Google che, così come premiano, possono anche declassare.

Infatti, oltre a essere premiati, si può andare incontro a un calo improvviso nella top ten della classifica di siti che appare nelle ricerche online, con una conseguente perdita economica.

Per non incorrere in ciò basta tenere sempre ben presenti i motivi per cui Google premia e mettere in atto quotidianamente e sistematicamente i suoi suggerimenti e il gioco è fatto.

Previous post Davide Coltro, l’inventore del quadro elettronico
gas serra Next post A cosa serve la certificazione F-gas: quando emetterla e perchè