Casa prefabbricata in legno: i buoni motivi per sceglierla

La casa prefabbricata in legno è un’ottima scelta in tema green, con impatto ambientale a percentuale zero e caratteristiche di alta qualità. Tantissimi i suoi vantaggi: ma quali sono tutti i buoni motivi nell’optare in una casa di legno?

I buoni motivi per scegliere la casa prefabbricata in legno

La casa sull’albero che si sognava da piccoli può diventare qualcosa di concreto per quando si è grandi? Oggi sì, grazie alle case in legno prefabbricate che strizzano l’occhio alla natura ma anche ad un tipo di vita confortevole in tutto e per tutto.

Ma vediamo bene insieme quali sono tutti i buoni motivi per adottare un nuovo stile di vita e vivere in una casa di legno!

Progettazione e costi

La casa in legno è identica ad ogni altro tipo di abitazione se non per il fatto che utilizzi dei materiali completamente green. Per la sua progettazione e scelta del design ci si appoggia a professionisti del settore, che non si limiteranno a presentare progetti classici bensì uno studio approfondito per un risultato finale perfetto.

Di norma per il basamento delle casette prefabbricate ci si rivolgerà ad una seconda ditta di professionisti, ma tutto verrà svolto nel migliore dei modi e in tempi prevalentemente rapidi. Non solo materiali green ma anche costi che sono ridotti rispetto ad una abitazione standard. È bene evidenziare che non si possa avere un costo finale di massima, considerando che ogni progetto sia da personalizzare, ma allo stesso tempo la soluzione permette un risparmio notevole e un ammortizzamento veloce nel tempo.

Per fare un esempio pratico, il risparmio inizia già dalla sua fondazione essendo molto meno meno pesante delle case in muratura.

Isolamento termico

Quando si opta per una casa in legno prefabbricata, spesso e volentieri si pensa che non abbia un buon isolamento termico. In realtà è il contrario, infatti vengono utilizzati dei materiali che tengono fuori dalla casa freddo, caldo, umido.

Nel dettaglio, il legno è un materiale naturale che possiede un alto coefficiente termico migliore dei mattoni e dell’acciaio. I muri vengono realizzati con uno spessore di mm160 unendosi anche al tetto studiato appositamente per avere isolamento termico e acustico.

Tutto questo consente anche di ottenere un risparmio in merito al consumo di riscaldamento durante l’inverno di circa 70/80%.

Tempi di costruzione

In linea generale i tempi di realizzazione di una casetta di legno sono differenti e molto meno lunghi delle case in muratura (ci sono anche le eccezioni in caso di particolarità o imprevisti). Questo perché il materiale ha un processo di lavorazione preventivo con imballo e trasporto successivo dove la fondazione è già pronta. Un 100 mq circa potrebbero essere pronti in circa un mese di lavoro che aumentano in base alle varianti e alle complessità che possono emergere.

Ma non è tutto, la casa in legno – anche in questo caso contrariamente a quanto di crede – può essere costruita in tutte le stagioni perché non è affetta da condizioni meteorologiche avverse.

Close