Gatteo Mare: perché è diventata una delle mete preferite dalle famiglie che scelgono la riviera adriatica.

bambina-mare

L’estate si avvicina e con essa anche le agognate vacanze al mare, e come tutti gli anni inizia la spasmodica ricerca di una località adatta a una vacanza in famiglia. Se quest’anno proprio non sai quale meta scegliere, qui troverai qualche consiglio che potrebbe risolvere il problema.

Riviera Adriatica: il luogo di vacanza ideale

No, non è solo una banale frase fatta o un luogo comune, la Riviera Romagnola è a tutti gli effetti una tra le migliori mete per trascorrere una vacanza rilassante al mare con tutta la famiglia.

Luogo di balneazione da più di un secolo, il primo stabilimento balneare nacque a Rimini nel 1843 e da allora iniziarono costruzioni di strutture e stabilimenti a macchia d’olio su tutta la costa, che videro la loro consacrazione attorno agli anni ’50 – ’60, identificando ufficialmente la Riviera Romagnola come località turistica balneare.

Se non sei ancora convinto ecco alcuni dei motivi che ancora oggi, ogni anno richiamano migliaia di turisti in questa parte d’Italia:

  • una spiaggia ampia e sabbiosa che si estende per diversi km;
  • presenza di parchi divertimento per bambini;
  • presenza di parchi naturalistici con animali;
  • la famosa ospitalità romagnola;
  • il delizioso cibo, come cappelletti, piadina e altre specialità locali;
  • possibilità di organizzare itinerari in bicicletta;
  • presenza di parchi e pinete dove fare passeggiate.

Si potrebbe andare avanti all’infinito, ma già con questo elenco è chiaro che la Riviera Romagnola ha un’offerta che non molti altri posti possono eguagliare.

Due delle città più famose e conosciute della Riviera, sono senza dubbio Riccione e Rimini. La prima si distingue per essere il centro della movida, infatti, con le sue numerose discoteche e locali è la meta preferita da giovani in cerca di divertimento, Rimini invece rimane una realtà più “cittadina” con un’ampia offerta di ristoranti, hotel, siti storici e locali più adatti a un turismo familiare.

Come raggiungere la Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è ben collegata al resto d’Italia, altra caratteristica che rende una meta così ambita.

–          In auto

Da Nord, sia che si provenga dalla A1 del Sole, dalla A21 Torino-Piacenza o dalla A22 del Brennero, una volta arrivati a Bologna basta imboccare l’autostrada A14, che porta direttamente a Rimini.

Da Venezia l’alternativa più veloce è la strada statale 309 Romea.

Da Sud, oltre alle autostrade A1 e A14, è possibile raggiungere la Riviera anche percorrendo la superstrada E45 o la strada statale 16 Adriatica.

–          In treno

La stazione con più collegamenti è quella di Rimini, facile da raggiungere dal momento che si trova sulla linea ferroviaria Ancona-Bologna.

–          In aereo

L’aeroporto internazionale Guglielmo Marconi di Bologna è un punto di collegamento molto importante, raggiungibile da moltissime città sia italiane che europee, dal quale parte un servizio di navetta Shuttle Rimini-Bologna attivo tutto l’anno con diverse partenze giornaliere, andata e ritorno. Anche l’aeroporto minore di Rimini e quello di Forlì sono collegati con le più importanti città della penisola.

Gatteo Mare: perché è la scelta migliore

Si sa che le mete più famose solitamente sono anche quelle più care e affollate, ecco perché se stai cercando una vacanza rilassante ma allo stesso tempo a pochi passi dalle principali attrazioni, deve assolutamente far parte della tua lista l’albergo Metropol, un hotel  3 stelle sul mare a Gatteo Mare.

Questa località non ha nulla da invidiare alle mete più note, collocata in una zona strategica tra Cesenatico e Bellaria, possiede una vasta offerta di strutture balneari attrezzate e garantisce ottimi servizi e comodità. Inoltre è bene ricordare che la località di Gatteo Mare possiede anche i titoli di Bandiera Blu e Bandiera Verde, che attestano rispettivamente la qualità delle acque balneabili e la presenza di requisiti adatti ad accogliere i più piccoli.

A poca distanza da Gatteo si trovano anche i principali parchi divertimento della Riviera, come Mirabilandia, Fiabilandia, Aquafan e il parco tematico Oltremare.

Perché scegliere un hotel per famiglie a Gatteo Mare?

La scelta dell’hotel non è mai facile, soprattutto se si pensa alle necessità che si hanno viaggiando in famiglia con la presenza di bambini. Per fortuna gli hotel per famiglie a Gatteo Mare offrono tutti i servizi necessari a chi è in cerca di una vacanza senza pensieri.

Molti degli hotel presenti a Gatteo Mare riservano particolare attenzione proprio alle esigenze dei più piccoli, che possono essere accuditi nel migliore dei modi, divertendosi in sicurezza e in compagnia, anche grazie alla presenza di animatori, che gli faranno svolgere svariate attività. Insomma, per loro sarà davvero impossibile annoiarsi!

Anche i ragazzi più grandi possono rilassarsi e socializzare in spazi a loro dedicati, mentre i genitori si rilassano sui lettini in riva al mare o a bordo piscina, magari sorseggiando un buon cocktail.

Inoltre, un aspetto assolutamente da non sottovalutare è l’importanza delle camere; gli hotel per famiglie a Gatteo Mare offrono camere spaziose, triple o quadruple, con la possibilità di richiedere culle o spondine.

Previous post Riconoscere la fibrillazione ventricolare per salvare vite
psicoterapia Next post Psicoterapia cognitivo – comportamentale: come funziona e quanto dura