Profilo perimetrale per balconi: cos’è e a cosa serve

Durante la stagione invernale o le prime piogge primaverili, gli spazi domestici esterni devono essere adeguatamente protetti. Queste strutture, infatti, sono molto a rischio a causa della loro costante esposizione agli agenti atmosferici. Fortunatamente esistono soluzioni specifiche a questo problema: profili in alluminio per balconi e terrazzi.

 

L’utilizzo di un profilo per balconi e terrazze impedisce l’accumulo di acqua piovana e consente all’acqua di defluire dal balcone senza penetrare al di sotto della pavimentazione. Di conseguenza protegge le piastrelle in ceramica dall’umidità, che può creare crepe e fessurazioni portando, nel lungo periodo, ad una costosa ristrutturazione.

In cosa consiste un profilo per balconi?

I profili per balconi e terrazze forniscono una finitura protettiva ai davanzali e ai bordi del rivestimento esterno. Destinati alla protezione e finitura dei bordi esterni di balconi e terrazzi, permettono il deflusso dell’acqua piovana senza entrare in contatto con le pareti verticali, evitando possibili infiltrazioni. Si prestano molto bene anche per case in legno prefabbricate, in modo da proteggere ed isolare la struttura in legno presente sul tetto della casa.

 

Questi profili, realizzati in alluminio o acciaio inox, trattengono l’acqua o la evacuano in modo mirato. Solitamente sono realizzati su misura, in modo da potersi adattare alle specifiche del progetto.

 

Il materiale prediletto per la realizzazione dei profili perimetrali del balcone è l’alluminio, anodizzato o naturale. L’alluminio è un materiale robusto, resistente alla corrosione e durevole nel tempo. È un materiale forte, capace di resistere e rimanere inalterato nel tempo, grazie alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all’ossigeno di corrodere il metallo sottostante.

 

Anche l’estetica ha un ruolo importante nella scelta dei profili perimetrali per balconi. Esistenti in commercio in diverse altezze e vari colori, possono essere utilizzati con superfici di diversi spessori, oppure impiegati come elementi di rifinitura finale a sé stanti. L’estetica impeccabile di balconi e terrazzi è così garantita a lungo.

 

Quali profili gocciolatoi scegliere?

Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di profili gocciolatoi per balconi e terrazze. I più utilizzati sono quelli in alluminio, estetici e soprattutto resistenti agli agenti atmosferici. Rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per avere la certezza di acquistare un prodotto di qualità  e dei migliori marchi, come ad esempio i profili perimetrali per balconi di Minerva Profili, realizzati con materiali di prima qualità e resistenti nel tempo.

I vantaggi dei profili perimetrali per balconi

Le aree perimetrali di balconi e terrazzi sono costantemente esposte alle intemperie. Il ristagno dell’acqua, con il passare del tempo, può danneggiare i rivestimenti, causando infiltrazioni e penetrando nella muratura. Il rimedio è semplice e consiste nell’installazione di profili perimetrali per balconi impermeabilizzanti.

 

I nostri balconi sono dotati di una struttura in ferro, rivestita da una soletta in calcestruzzo, il cosiddetto “cemento armato”. Lo strato in calcestruzzo non è impermeabile, ma presenta un certo grado di porosità all’acqua. Se, col tempo, questo strato si corrode con la penetrazione della pioggia, l’acqua può ossidare la struttura in ferro, causando seri problemi strutturali con l’indebolimento del balcone.

 

L’utilizzo di questi profili rappresenta innanzitutto una difesa estremamente efficace nei confronti dell’acqua piovana che, soprattutto se violenta, tende a penetrare molto facilmente nella struttura, ristagnando così in alcune zone e provocando gravi danni. Ma tutela anche l’intonaco, facendo sì che non venga corroso dalle intemperie.

 

I profili per balconi e terrazze sono una soluzione ideale per proteggere i bordi e garantire il corretto drenaggio dell’acqua piovana. Il loro vantaggio principale è quello di allontanare l’acqua dalla struttura portante del balcone, evitando così eventuali ristagni. Creano dunque una cornice periferica protettiva che ha anche una grande resa estetica.

Previous post Quali sono i sintomi della menopausa? Caratteristiche e consigli
Next post Quali sono gli accessori per bambini da portare in auto? I suggerimenti degli esperti