Specchia e il suo borgo tra le mete per le tue vacanze

Il Salento è da sempre un insieme di posti bellissimi e paradisiaci da vedere che non si fermano solo alle spiagge note e super frequentate e al suo mare caraibico, ma bisogna andare oltre e visitare altri posti come i suoi antichi e splendidi borghi.

Piccoli paesini abitati da poche anime, ma dal carattere fortemente storico culturale come Specchia. Situato a 45 Km chilometri da Lecce, questo borgo salentino fa parte della lista dei “100 Borghi più belli d’Italia”. Chi gli ha assegnato questo titolo ha fatto molto bene perché Specchia è un delizioso e affascinante paesino abitato da poco più di 5.000 abitanti. Ogni anno attira un ampio turismo proveniente da ogni posto del mondo il quale rimane ammaliato dalla bellezza delle sue attrazioni architettoniche e artistiche e dalle sue antiche tradizioni.

Per chi giunge a Specchia, e desidera soggiornare nel piccolo comune salentino, può scegliere una Casa Vacanza, un B&B, o un Albergo, come ad esempio Salento Hotels, con il ristorante Noviera, dove poter gustare i piatti della tradizione culinaria salentina e non solo.

Un po’ di storia e origine di Specchia

Questo gioiello ubicato nel Sud Salento è stato fondato in era medievale infatti, risalgono al XVI secolo quasi tutti i suoi palazzi e attrazioni e, alcuni documenti che dimostrano l’inizio di una civiltà. Civiltà abbastanza combattiva in quanto ha dovuto difendersi da diversi attacchi nemici grazie ai cumuli di pietre posizionati in giro a forma conica nel gergo locale, chiamati “Specchia”. Proprio così è questa l’origine del suo nome e ancora oggi è possibile ammirare da vicino qualche cumulo di pietre per ricordare la sua storia.

Il castello di Specchia, il gioiellino più bello del borgo

Specchia è noto per la sua posizione infatti è posizionato tra collina e mare ed è proprio sul punto più alto del colle che sorge il suo imponente castello, Protonobilissimo Risolo. Una costruzione del 1500 che nel corso degli anni, anzi dei secoli, ha visto avvicendarsi battaglie, sconfitte, vittorie e cambi di proprietari come le famiglie nobili Ratta, Trani, Gonzaga e infine Risolo, ancora attuali. Il castello ha subito anche diverse ristrutturazioni di cui alcune molto evidenti che per fortuna non hanno nascosto la sua infinita e bellissima impronta medievale.

Tutti a passeggiare a Piazza del Popolo e tra i suoi palazzi più importanti

Molte caratteristiche e peculiari sono le stradine di Specchia, un mix di piccole vie di cui alcune con scalini, arricchite dalla presenza di varie botteghe di cui alcune centenarie, locali e ristoranti.

Proseguendo per alcune di queste strade si arriva a Piazza del Popolo, il centro del paese dove sono ubicati edifici molto importanti come Palazzo Risolo costruito nel XVI secolo e Palazzo Baronale Ripa caratterizzato dalla presenza di una piccola torre laterale aggiunta successivamente alla sua costruzione e, di un porticato che è diventato negli anni il punto di ritrovo preferito dei giovani.

Le perle religiose di Specchia

Rimando sempre a Piazza Del Popolo è possibile far visita alla Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria. Il suo interno è bellissimo infatti, i suoi pilastri sono fatti di pietra leccese con stucco veneziano e gli archi trionfali affrescati con motivi floreali. Altra chiesa importante del borgo è la Chiesa dei Francescani Neri che attira tantissimi turisti perché al suo interno si trova la cripta di Santa Caterina scavata nella roccia e sorretta da 36 colonnine. Di effetto sono i suoi affreschi che rappresentano alcune scene della vita della santa. E infine, ma non meno importante, è la Chiesa di Sant’Eufemia dalla storia un po’ particolare. Per volere e usanza dei bizantini fu costruita in maniera che il suo abside fosse direzionato verso oriente perché è il punto cardinale dove sorge il sole, simbolo della Divinità di Cristo.

Alla scoperta dei Frantoi Ipogei

Da sempre Specchia è uno dei maggiori produttori di olio d’oliva del Salento, olio eccezionale che gli ha permesso di farsi conoscere a livello internazionale. Una tradizione che risale a tanti secoli fa e che è possibile conoscere facendo visita ai Frantoi Ipogei. Posizionati poco fuori il borgo, sono stati ricavati in una grotta e all’interno sono presenti ancora macchinari antichi e intatti che testimoniano tutto il lavoro che hanno svolto.

Dopo aver visitato tutte queste meraviglie ci si renderà conto di aver fatto un’ottima scelta e che Specchia è perfetto come meta per le vacanze di ognuno. E per rendere ancora più speciale questa vacanza non dimenticarsi di assaggiare il buon vino, l’ottimo olio d’oliva e le pittule, tutti prodotti tipici e specialità culinarie di Specchia.

Previous post Quando il noleggio computer diventa una soluzione adatta alla tua azienda?
Next post Gli ascensori panoramici più belli al mondo