Quando il noleggio computer diventa una soluzione adatta alla tua azienda?

Nel 2020 possedere un’infrastruttura IT moderna, flessibile, veloce e che permetta una completa condivisione dei dati aziendali fra operatori è ormai un must have per qualsiasi professionista. Per poter correre alla stessa velocità alla quale i mercati mondiali operano e cooperano, è necessario disporre di tecnologie all’avanguardia che ti permettano di rimanere sempre al passo con i tempi, anche se non è sempre così facile. Infatti la velocità con cui i mercati operano è la stessa con la quale la tecnologia si sviluppa, quindi non è raro che spesso una nuova invenzione o un nuovo device sia già obsoleto nel momento in cui viene messo in vendita. Se però così ci sembra di fare un discorso quasi disfattista, quello che invece andrebbe sottolineato è che spesso i dispositivi che utilizziamo devono essere in grado di mantenere performance sempre elevate, le quali però vengono a scemare negli anni di utilizzo. In questo modo molto aziende sono costrette periodicamente a dover rimpiazzare tutti i vecchi device con altri di nuova generazione, con costi non indifferenti e un peso sul bilancio non da poco. È per questo che, invece, diverse imprese hanno optato per la soluzione di noleggio computer, di modo da poter ottenere ed utilizzare sempre i migliori prodotti senza dover per forza acquistarli e mantenerli.

Il noleggio PC: un’opzione valida per ogni impresa

La verità è che il noleggio computer è un’ottima soluzione per ogni tipo di azienda, sia per quelle che avvertono la necessità di disporre di nuovi dispositivi, sia per coloro che debbono distribuire ai loro dipendenti la strumentazione necessaria per poter lavorare in smart working (noleggio pc portatili). Ma per capire quali siano i reali vantaggi di questa opzione è sufficiente compararla con la sua controparte, ossia l’acquisto degli strumenti a titolo definitivo.

L’acquisto di dispositivi a titolo definitivo ti rende proprietario di essi al 100%, ma da ciò derivano anche degli oneri e delle spese che si collocano successivamente al momento dell’acquisto. Infatti procedere con questa soluzione significa stanziare notevoli somme di denaro, andando in questo modo ad intaccare gli indici di bilancio, con conseguente perdita di liquidità e di capacità di investimento. Inoltre va segnalato che possedere gli strumenti significa anche doverli mantenere, e ciò comporta spese non indifferenti di manutenzione, riparazione e aggiornamento. Infine bisogna ricordare che la strumentazione va periodicamente sostituita con quella di nuova generazione per il mantenimento di un buon livello di efficacia e di performance generali, e con ciò significa ancora una volta procedere con un grosso investimento a fondo perduto.

Il confronto con l’acquisto a titolo definitivo fa ben emergere quelli che invece sono i vantaggi della locazione, la quale spesso rappresenta un buon compromesso per tutte quelle aziende che cercano la qualità degli strumenti e un impatto minimo sulle proprie finanze. Infatti il servizio del pc in affitto permette di pagare la strumentazione in comodi canoni mensili, i quali spesso vengono coperti dalla ricchezza che gli stessi device producono. Inoltre questa opzione ti permette di disporre sempre delle ultime tecnologie presenti sul mercato, e spesso il loro ricambio/sostituzione non comporta alcun aumento nella quota dei pagamenti. Il noleggio ti permette di inserire delle voci nel tuo bilancio aziendale che non siano troppo influenti, anche grazie al fatto che non dovrai preoccuparti di nessuna spesa circa il mantenimento e la riparazione dei computer (soprattutto nelle sue componenti hardware e software). Infine è bene ricordare che la soluzione di pagamento in rate fisse è un buon modo per garantirti una pianificazione aziendale economica sempre chiara e sicura, dato che non ci saranno sorprese circa investimenti improvvisi causati da inaspettati interventi di riparazione o aggiornamento.

Ecco dunque che possiamo affermare che il noleggio computer sia davvero una soluzione valida e reale, che garantisce flessibilità e sicurezza, che ti permette di rimanere sempre al passo con i tempi e di disporre sempre delle ultime tecnologie disponibili sul mercato, ma soprattutto che ti assicura di avere al tuo fianco un’azienda professionale sempre pronta a venire incontro alle tue esigenze e a fornirti una costante assistenza informatica per il benessere della tua infrastruttura IT. Che la tua azienda si occupi di sviluppo di immagini 3D e realtà aumentata o di sanificazione per ambienti, la locazione è sempre la soluzione adatta a te.

Previous post Come preparare il tuo corpo per la fecondazione in vitro
Next post Specchia e il suo borgo tra le mete per le tue vacanze