Tutti i Vero o Falso sugli alimenti che aiutano a perdere peso

Quando si tratta di consigli sulla dieta e sulla perdita di peso, ci sono molti miti che hanno bisogno di essere sfatati. Che venga da un parente benintenzionato o da un collega ossessionato dalla dieta, può essere difficile individuare i miti sulla perdita di peso tra quelli supportati dalla scienza. Ecco la nostra guida definitiva su ciò che rappresenta solo un mito e ciò che invece può effettivamente aiutarti a perdere peso.

Mito #1 – Mangiare sedano fa dimagrire

Sgranocchiare gambi di sedano può effettivamente bruciare più calorie che se non avessi mangiato nulla? Qual è la verità? Non bruciamo più calorie digerendo il sedano di quante ne contenga il sedano stesso, quindi il sedano non contiene “calorie negative”. Tuttavia, il sedano è assolutamente uno dei migliori alimenti per la perdita di peso. Per prima cosa, dimenticate ogni allarmismo che avete sentito sugli zuccheri naturali. Frutta e verdura sono alimenti eccellenti per la perdita di peso. Pieno di fibre, acqua e vitamine, il sedano è il sogno di ogni dietologo. Le fibre del sedano, sia solubili che insolubili, ti fanno sentire pieno, e l’alto contenuto d’acqua del sedano lo rende un alimento altamente saziante. È vero che bruciamo più calorie digerendo cibi ricchi di fibre come il sedano che, per esempio, digerendo un sacchetto di patatine a basso contenuto di fibre. Ma non bruciamo abbastanza digerendo più di quanto il cibo stesso contenga. Cercate di uscire dall’abitudine di vedere le calorie come il nemico. Una caloria è semplicemente un’unità di misura per determinare quanta energia ti dà un cibo – o quanta energia devi spendere per bruciare quel cibo. Abbiamo bisogno di calorie per vivere.

Mito #2 – Le diete non funzionano

Di solito detto con frustrazione, questo è uno di quei miti che senza dubbio hai già sentito prima. La verità è che, se seguita correttamente, la maggior parte delle diete funziona. Se una dieta si basa sulla creazione di un deficit calorico, allora si perderà peso di certo. Tuttavia, molte diete sono irrealistiche, irraggiungibili o addirittura pericolose. Tagliare le calorie giornaliere o tagliare interi gruppi di alimenti può portare a voglie incontrollabili. Inoltre, il ciclo di seguire diete insostenibili seguite da una rapida riconquista del peso perso può distruggere il tuo metabolismo e farti aumentare di peso in generale. Questo non è stato definitivamente provato, ma alcuni studi hanno scoperto che il ‘weight cycling’, detto anche effetto yo-yo, può aumentare la probabilità di un futuro aumento di peso. La natura stessa del “mettersi a dieta” potrebbe non essere l’approccio migliore e più sostenibile per perdere peso. La “dieta” implica che uno stile di vita sano sia qualcosa a cui ci si può dedicare solo per un periodo limitato, per poi abbandonarlo una volta raggiunti i propri obiettivi. Mangiare sano dovrebbe essere una priorità per tutta la vita, non qualcosa che ci si appresta a fare ogni anno qualche settimana prima di una vacanza. L’approccio migliore è quello di abbandonare del tutto le diete fai da te e invece educare se stessi sul cibo e sulla nutrizione. Solo comprendendo come il tuo corpo elabora ciò che gli metti dentro ogni giorno, come il cibo influenza la tua energia, l’umore e il sonno, e come funziona il cibo per la perdita di peso, puoi veramente uscire dal ‘weight cycling’.

Mito #3- I tè per la perdita di peso non funzionano

Il mercato dei tè dimagranti è esploso negli ultimi anni, con le sponsorizzazioni di celebrità di alto profilo che hanno portato questi tè alla ribalta. Alcune persone affermano di averli provati con successo, altri pensano che siano una moda. I tè dimagranti spesso contengono ingredienti come il tè verde e il tè oolong, che possono aiutare a perdere peso se usati insieme a una dieta equilibrata. Tuttavia, i tè per la perdita di peso non possono fare molto se stai mangiando più calorie di quelle che bruci. Questi tè sono di solito una miscela di erbe, tra cui tè verde, tè cinese oolong, ibisco, zenzero, ortica, fieno greco e finocchio, non contengono calorie e hanno una componente variabile di caffeina. La caffeina potrebbe essere in grado di dare una spinta alla tua perdita di peso ed è stata collegata a una riduzione della massa grassa in alcune persone. In uno studio del 2018, la caffeina è stata infatti collegata alla perdita di peso. L’estratto di tè verde è carico di antiossidanti, compresa la catechina antiossidante che ha dimostrato di aumentare il metabolismo e aiutare il corpo a bruciare i grassi come energia. Come i tè, esistono anche diversi prodotti per perdere peso, come gli integratori dimagranti e bruciagrassi di Salute Naturale (asl-rme.it) che aiutano moltissimo ad aumentare gli effetti della dieta ipocalorica e dell’attività fisica. L’attività fisica, in particolare, è fondamentale per mantenere i muscoli tonici.

Previous post Come scegliere la migliore agenzia di digital marketing per la tua azienda
Next post Otranto: Una guida completa su cosa visitare