Come trovare le trasmissioni da vedere in TV con bambini e ragazzi

Il palinsesto televisivo è sempre più ricco e differenziato, e non sempre è facile decidere cosa guardare insieme a bambini e ragazzi. Ecco un aiuto per trovare serie e film che piaceranno a grandi e piccini!

 Decine di canali, in chiaro e a pagamento, video gratis online e canali streaming che si moltiplicano: ci sono sempre più fonti di intrattenimento a cui fare riferimento. Ma che fare, quando non si vuole rischiare di annoiare i più piccoli, o magari proporre loro il contenuto sbagliato?

Ci sono diversi modi per trovare nuove proposte da guardare insieme a bambini e ragazzi. Questa piccola guida è pensata in particolare per chi vuole radunare la famiglia attorno alla TV per guardare serie e film adatti a tutte le età.

1) Affidarsi a una guida TV

Ormai quasi tutte le emittenti danno la possibilità di consultare il proprio palinsesto televisivo, spesso fornendo dei filtri che permettono di organizzare i contenuti in base a genere e fascia di età. Tuttavia, per una visione a 360 gradi delle trasmissioni disponibili, è meglio affidarsi a una guida TV più completa, che raccolga in sé tutti i canali (in chiaro, a pagamento, e magari anche le ultime uscite dei servizi streaming).

Tra le altre, vi consigliamo ad esempio quella di NoSpoiler, che mette in evidenza anche le uscite su cataloghi dove si trovano i programmi adatti ai più giovani.

2) Consultare i cataloghi dei servizi streaming

Oltre a consultare una guida TV più o meno tradizionale, può risultare molto utile tenere d’occhio anche le nuove uscite sui servizi streaming, specie se si possiede una smart TV.

Netflix, Amazon, Disney+ e altri colossi dell’intrattenimento permettono di consultare queste sezioni direttamente dalle loro applicazioni ufficiali, e in alcuni casi danno la possibilità iscriversi a newsletter o ricevere aggiornamenti sugli ultimi titoli in arrivo. Un modo semplice per tenersi in pari con le ultime novità del momento.

3) Tenere d’occhio siti specializzati

Al giorno d’oggi, molti siti dedicati a cinema e TV non si limitano a fornire news su attori e nuove produzioni in cui sono coinvolti. Spesso offrono anche cataloghi da consultare sulle ultime uscite e permettono di abbonarsi a specifiche sezioni o titoli per ricevere news molto mirate. Qui le possibilità sono infinite, e sono legate ai gusti personali: tra i tanti esempi si può citare il blog ufficiale di Disney, con molti aggiornamenti creati (anche) dai fan.

4) Abbonarsi a canali tematici

L’abbiamo già detto: online sono disponibili moltissimi video gratuiti, anche dedicati al pubblico più giovane (persino quello in “età da fiaba”). Una scelta intelligente è abbonarsi ai canali social (ad esempio quelli YouTube) di personaggi e organizzazioni che ci terranno aggiornati sulle ultime novità, magari fornendoci delle recensioni e delle anteprime delle uscite in arrivo.

Sempre Disney ha tantissimi canali dedicati ai più piccoli, ma in rete si trovano anche diversi consigli su film e contenuti per ragazzi (e Netflix è sempre più agguerrita quando si tratta di contenuti per adolescenti).

5) Sfruttare il passaparola (anche digitale)

Anche in un’era tecnologica come la nostra, non dimentichiamo di affidarci al potere del passaparola. I più piccoli, in particolare, verranno influenzati dalle passioni dei loro coetanei: per tenere il passo, i genitori possono sfruttare app di messaggistica o anche documenti condivisi (un semplice documento Google, ad esempio!) per tenersi aggiornati sulle serie del momento e ricevere consigli da persone di cui si fidano e conoscono personalmente.

 

Hai già provato tutte queste modalità di ricerca dei contenuti? Oppure hai altri consigli su come sfruttare il mondo digitale per trovare titoli adatti a bambini e ragazzi?

Previous post Casa prefabbricata in legno: i buoni motivi per sceglierla
Next post Oggetti di design in cucina, 5 accessori imperdibili