Oggetti di design in cucina, 5 accessori imperdibili

Oggetti design cucina | 5 accessori imperdibili

La cucina è il luogo della creatività, del gusto, della convivialità e delle cose buone. Qui, dove la fantasia ha libera espressione e tutto è concesso – più o meno – ogni cosa assume un significato particolare sia che si tratti dei cibi che degli oggetti che vi si trovano. Tutto contribuisce a creare un’atmosfera estremamente personalizzata.
Il concetto di cucina è molto vasto e abbraccia diversi momenti, quello in cui si cucina appunto, ma anche quello in cui si mangia e si sta insieme. Proprio per questo, la cucina, non solo come ambiente, ma anche come momento di vita è qualcosa da valorizzare in ogni suo dettaglio.
Ecco allora qualche facile accorgimento che grazie a cinque piccoli oggetti di design e funzionali, renderà unica la tua cucina.

La doppia anima del vassoio

Spesso lo si immagina o esclusivamente per la sua funziona di portare e servire pietanze e bevande o come un “vezzo” dal sapore antico che ricorda contesti eleganti o riti “borghesi” quali l’ora del tè ad esempio. In realtà un vassoio di design può essere entrambe queste anime soprattutto quando il suo stile è ricercato e concepito alla stregua di un complemento. Fanno parte di questa categoria i vassoi con decorazioni o tagli originali, ma anche quelli dalla forma e dal colore non convenzionali.

Porta rotolo e non solo

Nella sfida a trasformare con stile e pochi dettagli di design la tua cucina, non va dimenticato il porta rotolo, un oggetto spesso poco considerato o talvolta accettato nelle sue versioni più commerciali, forse pratiche sì, ma senza dubbio per niente divertenti e tanto meno originali.
Il porta rotoli che sta su una mensola, sul piano di lavoro dove si cucina o sul tavolo, è un oggetto molto visibile e il suo design non può essere trascurato. Il consiglio? Sceglierne uno che contrasti completamente con tutto il resto ed esalti un qualcosa che generalmente non lo è mai, il rotolo di carta appunto.

Sua maestà il centrotavola

Se si pensa alla cucina non si può non immaginare una bella tavola imbandita e l’allegria che solo il buon cibo e e la giusta compagnia possono portare. A fare da cornice a questo splendido quadro conviviale non possono mancare gli accessori e i dettagli che sanno rendere anche bella una tavola che già di per sé è invitante. Diciamo dunque sì a fiori, vasi, candele ma non dimentichiamoci che tutti questi elementi assumono particolare appeal se inseriti, con un tocco di stile e creatività all’interno di un centrotavola. Che sia minimal o dalle linee più voluminose, questo oggetto riesce sempre – complice la posizione che per natura deve occupare – a caratterizzare la tavola qualunque atmosfera tu voglia ricreare o qualsiasi tema tu voglia richiamare. A differenza di molti altri oggetti per la cucina, il centrotavola è versatile proprio perché il suo concept è principalmente estetico. Questo significa che una volta terminati il pranzo o la cena, finito il buffet per i nostri ospiti, un centrotavola di design può restare nella vostra casa e continuare a profondere bellezza.

Portaposate: un’idea di cucina facile e pratica

Per una cucina “facile” servono idee pratiche, questo vale tanto per le ricette che per la funzionalità che anche un oggetto di design può avere. A questo proposito parliamo del mondo dei “porta”, una categoria a cui abbiamo già fatto accenno con il porta rotoli e che si alimenta di tanti altri modelli. Primo fra tutti il portaposate, un oggetto pratico perfetto per le occasioni informali e comode in cui però non si vuole rinunciare allo stile. Via libera a colori e disegni originali, dai toni accesi alle forme ispirate alla natura (piante, farfalle, pesci, ecc.) per una tavola divertente e stilosa al contempo.

Porta tovaglioli: per una tavola che non vuole regole

Restiamo nella categoria dei “porta” e passiamo ora in rassegna i portatovaglioli. Come i portaposate, anche questi oggetti sono ideali per tutte quelle tavole in cui non è richiesta nessuna regola e per tutte quelle occasioni in cui a far da protagonista è la praticità. In internet c’è la possibilità di sceglierlo tra varie forme e design , un portatovaglioli moderno di AeM può risultare, oltre che funzionale, estremamente decorativo.

Previous post Come trovare le trasmissioni da vedere in TV con bambini e ragazzi
Next post Quali sono le scelte alimentari degli italiani?