Perché scegliere etichette green

Siamo in un periodo storico in cui l’ecologia è diventata molto di più di una parola proferita da attivisti e politici. Oggi la tutela dell’ambiente, con le molteplici sfaccettature che comprende, è un tema conosciuto dall’opinione pubblica che tiene banco sia nei consigli d’amministrazione, sia nelle assemblee condominiali.

Ora è importante ogni piccolo passo avanti fatto per “curare” il nostro pianeta avvelenato da fumi tossici, immondizia e sostanze nocive gettate nelle acque e nel sottosuolo.

Per questo motivo è diventata importante per le aziende (e per i consumatori) la scelta di etichette green da apporre sui prodotti.

Il packaging sostenibile è una priorità

Non è più una scelta di nicchia quella delle confezioni a basso impatto ambientale. Sempre più aziende, soprattutto quelle di grandi dimensioni, pensano a introdurre prodotti con packaging sostenibili, proprio perché il problema dei rifiuti derivanti da ciò che si commercializza non è più trascurabile al giorno d’oggi.

In un recente articolo pubblicato su Il Sole 24 ore dal titolo “Carrefour promuove il corner di prodotti sostenibili” si legge che:

“Le referenze di 19 multinazionali più rispettose dell’ambiente saranno esposte in un’area dedicata nei supermercati di tutta Europa fino all’8 novembre”.

 L’obiettivo di questa iniziativa è reso ancora più chiaro dalla dichiarazione fatta dalla direttrice relazioni istituzionali e corporate social responsability di Carrefour Italia, Rossana Pastore:

“Abbiamo cercato di capire come la grande distribuzione potesse avere un ruolo di influencer non solo verso i produttori della propria marca privata, che già segue questi principi, ma anche verso gli stessi partner commerciali a livello di marca nazionale”.

Questo stralcio dell’articolo fa capire come la grande distribuzione voglia stimolare ancora di più le aziende a puntare sul packaging sostenibile e non i consumatori che, probabilmente, sono già propensi ad acquistare prodotti confezionati seguendo principi ecologici.

Film polietilene per etichette riciclabili

Si possono creare etichette autoadesive ecologiche utilizzando film polietilene completamente green. Di queste etichette green si trovano informazioni date direttamente da chi le realizza ogni giorno, perché sono la nuova tendenza del settore e vengono sempre di più richieste dalle aziende.

Oggi esistono tecnologie che permettono di realizzare PE, polietilene, al 100% ecologico. Il Forest Film è un esempio di questo tipo di materiale verde. Esso è realizzato grazie al riciclo di residui di lavorazione della cellulosa ottenuta unicamente da foreste tutelate da protocolli incentrati sull’ecosostenibilità.

Le etichette che vengono realizzate con questo PE ecologico sono quanto di meglio si possa avere attualmente a complemento di un packaging che voglia impattare il meno possibile sull’ambiente.

Questa innovazione tecnologica è davvero rivoluzionaria e consente ai processi produttivi di avanzare ancora un poco sulla via dell’ambientalismo e, quindi, del minore sfruttamento delle risorse fossili che vengono comunemente impiegate nella realizzazione delle classiche etichette che si sono sempre usate.

Le etichette riciclabili sono di qualità?

La grande sfida è sempre quella di produrre etichette riciclabili con caratteristiche di tenuta e leggibilità paragonabile a quelle di materiali sintetici non ecologici.

Oggi sembra che questa sfida sia stata vinta dai produttori che stanno puntando proprio sull’etichettatura green, perché non sembrano esserci più grandi differenze in termini di qualità rispetto ai processi di vecchio stampo, che poco erano influenzati dal problema dello smaltimento dei rifiuti o da quello della tutela del patrimonio boschivo.

Adesso non sembrano esserci più scuse per le imprese che non vogliono adeguare i propri metodi d’imballaggio alla sensibilità ambientalista della maggioranza delle persone.

Un’impresa che cura ogni dettaglio e sa come comunicare la propria sensibilità ecologista è sicuramente avvantaggiata rispetto ad una che punta ancora sulla plastica.

La strada verde è ormai segnata e le industrie più attente la stanno seguendo per continuare ad essere competitive.

Previous post Cosa può fare il notaio online e quando serve recarsi presso lo studio
Next post Ecco come vendere opere d’arte tra privati