Cosa può fare il notaio online e quando serve recarsi presso lo studio

Quali servizi può erogare il notaio online e quando è opportuno fissare un appuntamento presso lo studio notarile. Differenze tra preventivo, parere e consulenza.

Su internet non si trovano solo oggetti ma anche servizi professionali. Puoi contattare il notaio online ovunque ti trovi.

Il 2020 è stato boom di ricerche online, anche di notai

La pandemia ci porta a limitare al minimo gli spostamenti di persona. Nella difficile situazione che stiamo vivendo, almeno possiamo contare su una tecnologia che permette di rispondere ad ogni esigenza. Il mondo non si ferma: c’è chi compra casa, chi apre una società, che fa una donazione immobiliare etc. Sono solo alcuni esempi (la lista è ben più ampia) di atti per i quali serve il notaio.

Grazie ad internet anche certi servizi di nicchia possono essere richiesti a distanza e in tutta sicurezza.

Al momento della firma del rogito o del deposito del testamento ti recherai comunque presso lo studio notarile. Per tutto il tempo avrai con il notaio online un rapporto diretto e senza intermediari.

Differenza tra preventivo, parere e consulenza notarile

Quando parliamo di notai online è bene fare un distinguo tra i servizi che possono essere erogati a distanza. Non tutti i portali su questo cruciale punto sono chiari nella stessa misura. Noi ci siamo affidati per chiarimenti a Egregio Notaio. Il form permette di contattare in modo diretto il notaio online, al quale l’utente potrà chiedere un preventivo o un appuntamento in studio. Sulla base dei dati inseriti, il notaio online potrà inviare il preventivo per l’atto. L’accuratezza di questa stima dei costi dipende ovviamente anche da quanto sarà stato accurato l’utente nella compilazione. Questo servizio è gratuito per gli utenti e senza impegno.

Una volta conferito il mandato, o fissato l’appuntamento presso lo studio notarile, i rapporti resteranno diretti e senza intermediari. Il parere notarile può essere scritto o orale. E’ molto utile soprattutto in ambito contrattuale. Rappresenta quindi una forma di assistenza puntuale, che si esaurisce in quella specifica richiesta. La consulenza notarile può invece prevedere più incontri di persona. Pareri e consulenze del notaio richiedono uno studio del caso e un lavoro del professionista e richiedono tempo e assunzione di responsabilità. Va da sé che non possono essere gratuite, oltre al fatto che questo andrebbe contro il Codice deontologico e il decoro della professione. Diffidare quindi da siti che promettono consulenze (notarili ma professionali in genere) gratis.

Previous post Posti da visitare meno conosciuti vicino Roma: Genazzano e Palestrina
Next post Perché scegliere etichette green