Perché utilizzare un tapis roulant da scrivania per dimagrire

Il walking pad è una tipologia di tapis roulant ideata per effettuare degli allenamenti di camminata o corsa, comodamente dalla propria scrivania di casa. Si tratta di un attrezzo sportivo poco ingombrante e leggero di cui in commercio ne esistono diversi modelli.

Per dimagrire restando a casa, il tapis roulant da scrivania rappresenta un ottimo rimedio per perdere peso mentre si lavora o si è impegnati in altre attività di casa. Quella dell’home fitness è un abitudine molto diffusa, perché permette di svolgere attività fisica dalla propria abitazione. Il tapis roulant, al di là delle sue specifiche caratteristiche, è uno strumento molto utile per dimagrire e restare in perfetta forma fisica.

Caratteristiche del walking pad

Il tapis roulant da scrivania anche noto col nome di walking pad, a differenza dei comuni tapis roulant è molto più sottile, pieghevole e maneggevole. Tale attrezzo sportivo, che si può posizionare sotto il proprio tavolo da lavoro, è costituito da una comoda pedana da passeggio provvista di motore elettrico, in grado di mutare la pendenza e la velocità. Ciò che lo distingue da un tradizionale tapis roulant, è l’assenza dei supporti per le mani e di cruscotto anteriore.

Il tapis roulant da scrivania, è uno strumento di semplice utilizzo, che consente di fare esercizi di corsa e camminata senza doversi spostare da casa. Il walking pad si adatta bene anche agli spazi più ristretti, e si può spostare facilmente quindi può essere utilizzato in ogni ambiente. Si tratta di tapis roulant pensato per chi lavora in smart working e non vuole rinunciare ad allenarsi.

Il tapis roulant, ha un buon potere ammortizzante, quindi si può fare jogging a casa senza alcun impatto sulle articolazioni. Tuttavia per allenarsi in maniera efficiente e in totale sicurezza, è doveroso utilizzare un walking pad di qualità, delle scarpe specifiche per la corsa e un abbigliamento leggero. Bisogna ricordare che prima e dopo ogni sessione di corsa o camminata con il tapis roulant da scrivania, sarebbe opportuno fare degli esercizi di stretching e riscaldamento.

Dimagrire con il tapis roulant da scrivania

Fare attività fisica regolare, come ad esempio corsa e camminata, e seguire una sana alimentazione, permette di dimagrire in modo rapido e naturale. Una corsa o una camminata veloce, sono di grande aiuto per favorire il processo di perdita dei grassi in eccesso. Per chi non è abituato ad usare un tapis roulant, si può iniziare con delle camminate veloci giornaliere di circa mezz’ora, per poi man mano aumentare il ritmo della camminata e della corsa.

Ogni ciclo di allenamento con il tapis roulant da scrivania, dovrebbe essere preceduto da qualche minuto di camminata da riscaldamento, in modo da procedere gradualmente con allenamenti sempre più sostenuti senza affaticarsi troppo.

Per per peso bisogna programmare degli allenamenti costanti di almeno 30 minuti per tre o quattro volte a settimana. Nessun regime dietetico senza una regolare attività sportiva è davvero efficace, quindi per perdere i chili di troppo, è sufficiente stabilire degli obiettivi e l’allenamento più adatto al proprio corpo.

In genere si può affermare che la corsa e la camminata veloce sono ideali per chi vuole allenarsi intensamente e dimagrire. Per poter sfruttare al meglio le potenzialità di un walking pad, sono sufficienti almeno 20 minuti di corsa con una frequenza cardiaca massima pari al 70 per cento, per bruciare il maggior numero di grassi.

I benefici del tapis roulant da scrivania

I principali benefici dell’uso di un tapis roulant da scrivania sono:

  • Previene l’obesità
  • Aiuta a perdere peso
  • Abbassa i livelli di stress
  • Previene le malattie metaboliche e cardiovascolari
  • Aumenta l’equilibrio
  • Migliora la respirazione
  • Tonifica i muscoli
  • Riduce la cellulite
Previous post Certificazioni di qualità: cosa sono e a cosa servono
Next post Posti da visitare meno conosciuti vicino Roma: Genazzano e Palestrina