Come ottimizzare le immagini per un e-commerce

Le tue immagini devono essere fantastiche. A prescindere che sia un sito web o un e-commerce l’apparato fotografico deve essere sempre di alto livello.

Quando si decide di aprire una attività online o più semplicemente di creare un sito web, la prima cosa che bisognerebbe fare è quella di raccogliere tutto il materiale e di valutarlo.

Quando si parla di materiale ci si riferisce a tutto il contenuto che deve essere inserito sul sito, perché come dicono gli americani content is the king.

Non a caso si parla di content marketing  e dell’importanza di comunicare nel miglior modo possibile chi siamo e cosa facciamo.

L’esempio che forse calza maggiormente a pennello è quello di un negozio fisico: entreresti mai in un negozio dove la vetrina è sporca e polverosa e dopo sono esposti pochi oggetti alla rinfusa ed obsoleti?

Molto probabilmente la risposta è no. Ecco ora immagina di dover acquistare online un prodotto. A parità di prezzo lo compreresti in un e-commerce dove ci sono molte immagini e descrizioni esaurienti o su un negozio online dove a mala pena si riesce a capire cosa si sta per comprare?

Le immagini in un e-commerce sono fondamentali,  forse ancora di più della descrizione del prodotto, perché trasmettono al futuro acquirente tranquillità.

Non solo la tranquillità che deriva dal vedere cosa compra, ma anche quella indotta della serenità di comprare in un e-commerce che cura i particolari.

Come a dire… se il proprietario dedica così tanta cura a pubblicizzare al meglio ciò che vende molto probabilmente anche i suoi prodotti sono tenuti al meglio e avrà certamente cura anche nella spedizione.

L’importanza delle immagini e dei video in un e-commerce

Oltre alle foto dei prodotti, se puoi, inizia ad aggiungere anche video. Questo perché se una foto trasmette tranquillità immaginiamoci cosa può fare un video che presenta il prodotto reale, a prova di tarocca menti.

Ma torniamo a noi ossia a come ottimizzare le immagini per un e-commerce, ma se non pensi di essere in grado di attuare i consigli sotto indicati puoi sempre pensare ad una soluzione alternativa che ti permette di gestire il tuo e-commerce direttamente dal software aziendale .

Nella nostra personale lista di controllo per aiutarti a sapere quali immagini di prodotto devi includere in qualsiasi pagina di prodotto e-commerce sicuramente non può mancare:

  • Immagine unica: se possibile, procurati la fotografia del tuo prodotto su misura o utilizza le immagini pertinenti fornite dal fornitore.
  • Buona qualità: non scattare foto con il telefono. Se hai una fotocamera digitale, procurati una semplice configurazione dell’illuminazione che ti permetta di scattare immagini a risoluzione decente.
  • Punti di vista diversi: se il prodotto lo richiede, perché non includere più angolature del prodotto? Visualizzale come immagini separate o come collage.
  • Dettagli: scatta solo foto di alta qualità con le parti dettagliate o interessanti del prodotto per enfatizzarle.
  • Variazioni: diverse dimensioni, colori, stili e motivi sono tutti importanti da mostrare. Non vuoi mica perdere un cliente perché non gli hai mostrato che era disponibile nella versione che cercava?
  • Contesto: mostra come verrà utilizzata l’immagine o come apparirà in proporzione al modo in cui appare.
  • Creatività: se il tuo prodotto lo consente, sii creativo. Dimostra di avere un certo talento e stile che le altre società non hanno.
  • Video: di gran lunga il mezzo più impressionante per comunicare, spiegare ed esibire le caratteristiche.

Se il budget lo consente, assumi un fotografo professionista per ottenere tutti gli scatti dei tuoi prodotti. Richiedono tempo, ma un fotografo esperto di prodotti sarà in grado di assistere nella pianificazione, nello scatto e nel montaggio.

Crea un buon elenco di riprese che includa tutte le opzioni di cui hai bisogno e assicurati di elaborarlo sistematicamente in modo da non perdere nulla di importante!

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