IL VERO SIGNIFICATO DI WEB AGENCY

Essere una web agency cosa vuol dire? Qual è la sua vera definizione?

Il vero significato di web agency corrisponde ad un’azienda che offre servizi di vario genere ma tutti legati al vasto mondo del web.

Leggi l’articolo e scopri a cosa può servire una Web Agency e scopri cosa si intende per web.

una web agency che cosa fa? scopri il vasto mondo di internet

Precedentemente, quando un’azienda voleva approcciarsi con il mondo del web tutti avevano in mente una sola cosa: il sito web.

Oggi per quanto il sito web sia ancora in servizio necessario e richiesto è passato leggermente in secondo piano, oggi le web agency si trovano sempre più spesso faccia a faccia con una nuova società che mette in primo piano tutto ciò che prima era visto come contorno: social, e-mail marketing e campagne.

Questo cambio repertino è avvenuto grazie a questa innovativa società che paradossalmente è sempre presente su internet ma in modo completamente differente e soprattutto offrendo un servizio diverso: i social network.

I social nella nostra routine sono sempre stati presenti, ma mai come in questi ultimi tempi, Facebook e Instagram sono sempre in continua evoluzione e implementano sempre più innovativi metodi per la vendita diretta sul profilo dell’utente in questione senza dover per forza atterrare sul sito web.

Se prima una web agency era indispensabile solo per sviluppare e realizzare siti web, oggi è essenziale per tanti altri aspetti: SEO, content marketing, web strategy, web design, branding, copywriting e molto altro ancora.

Il team di una web agency: scopriamo insieme le figure indispensabili

anche in questo caso con il cambiamento che è avvenuto nel mondo del web ha modificato necessariamente anche il team all’interno di una web agency, prima era necessario che all’interno dell’agenzia ci fosse:

  • un webmaster
  • un web developer
  • un web designer

Oggi, ci sono agenzie che collaborano con clienti importanti ed è importante saper gestire tutto ciò che il cliente chiede e quindi per forza di cose il team si allargando, ospitando sempre più figure che si occupano di sviluppare un progetto dal cliente collaborando con diverse figure: un web project manager.

 

Qual è la web agency più giusta per la tua impresa?

I casi in cui una web agency è quella giusta per te sono essenzialmente due:

  1. quando la web agency è specializzata nel servizio di cui hai più bisogno
  2. quando la web agency è strutturata in modo tale da poter studiare e strutturare un progetto web con l’aiuto di un team preparato

Nel primo caso troviamo in modo assoluto chi già è a conoscenza dei vari servizi ma ha bisogno di sviluppare una determinata strategia, nel secondo caso invece probabilmente non sono molte le volte in cui ti sei approcciato a questo vasto mondo e hai bisogno di un’agenzia web che ti aiuti e ti consigli cosa è meglio fare e come è il caso di approcciarsi.

È necessario non aver timore di chiedere maggiori informazioni su lavori che sono stati svolti precedentemente proprio perché hai bisogno di sapere e di avere il più possibile nozioni su cui pensare e ragionare.

Scegliere una web agency è una decisione molto delicata, in quanto sarà poi la tua ancora di salvezza per tutta la strategia che andrete a costruire insieme.

Prima di tuffarti su una o l’altra ti consiglio sempre di cercare informazioni in rete e di dare sempre uno sguardo alla sezione portfolio per vedere gli eventuali clienti e progetti che la stessa ha svolto.

Ma oggi cos’è una web agency?

Per rispondere in maniera breve e chiara una web agency è un’agenzia che sviluppa progetti che riguardano il settore del web.

Web agency è un termine che oggi comprende una serie di professionalità, obbiettivi e di esperienze completamente diverse l’una dall’altra.

Infatti, sempre più spesso all’interno di una web agency possiamo trovare addetti ai lavori che si occupano di tutto ciò che il web al giorno d’oggi richiedono quindi: social media manager, web strategist, blogger, visual storyteller, SEO specialist e tanto altro ancora.

La differenza tra una web agency e un’altra sta nel modo in cui si decide di procedere con il lavoro, si tratta di individuare ciò che più risponde in maniera eccellente agli obbiettivi che ti sei posto.

Previous post Shopping online: i numeri che attestano il successo
Next post Video 3d, immersivi e realtà aumentata