Lean Production: cos’è e perché è fondamentale per le PMI

Nel terzo millennio nessuna PMI può permettersi di sprecare risorse preziose, di tenere merci immobilizzate per lungo tempo in magazzino e di essere soggetta così alle oscillazioni del mercato, con dei costi crescenti ed insostenibili.
Queste considerazioni sono la base di partenza di una filosofia aziendale che prende il nome di Lean Production, ossia tradotto dall’inglese “Produzione snella”, che è parte integrante come vedremo di un processo di transizione in corso denominato passaggio verso la Industry 4.0.

Definizione di Lean Production

Si definisce Lean Production un insieme di tecniche e di strategie studiate ad hoc da esperti qualificati con l’obiettivo di annullare gli sprechi di ogni tipo all’interno dei processi produttivi, ed il tutto attuando una nuova filosofia organizzativa più razionale. Precisione delle competenze e conoscenza dei processi produttivi partono dal presupposto chiave secondo il quale qualsiasi attività può essere migliorata con semplicità mettendo in atto metodi ed approcci mirati allo scopo di aggredire il mercato riuscendo a proporsi in maniera più competitiva grazie all’abbattimento dei costi di diversa natura.

Tutte le cosiddette attività non a valore aggiunto sono degli sprechi, la cui conseguenza è una negativa influenza sul profitto, per cui vanno individuate ed eliminate. Si può stilare un esempio di tutte le attività interne ad un’azienda o ad una PMI che devono essere azzerate e mai più compiute:

  • Movimentazione non necessaria di materiali, semilavorati o materie prime
  • Dispersione di tempo in attività non proficue né concrete
  • Produzione maggiore rispetto a quella necessaria
  • Acquisto spropositato di materie prime
  • Rilavorazione di prodotti finiti o semilavorati che presentano difetti
  • Compiere in generale attività che non generano reale valore.

I vantaggi concreti della Lean Production

Produrre secondo tali principi ed eliminare gli sprechi sia di tempo, ossia di forza lavoro, che di materie prime e risorse, vuol dire interrompere un flusso di “soldi bruciati”. Sono questi i reali benefici e vantaggi della Lean Production, potenti metodi di efficientamento produttivo che hanno già permesso a numerose aziende di arginare i cali di fatturato seguendo un modello di management aziendale sempre più diffuso, che consente di affrontare il mercato e tutte le sue sfide con accresciuta efficienza.
Questo modello manageriale, nel breve/medio periodo, ha già consentito a diverse aziende di raggiungere una sensibile crescita delle performance. Non si può inoltre tralasciare che, quando l’applicazione di simili strategie diventa anche di dominio pubblico, e dal momento che alcuni suoi aspetti comportano anche una riduzione dell’impatto ambientale, a migliorare è anche la brand reputation, ossia la percezione che il mercato ha di quella determinata azienda che acquista l’etichetta di virtuosa e diventa pertanto preferibile venendo vista in un’ottica positiva.

Industry 4.0 e Lean Production

Come abbiamo accennato in apertura la Lean Production è parte integrante della transizione in corso verso l’Industria 4.0, un processo che le PMI più lungimiranti hanno da tempo avviato intuendone le potenzialità ed i benefici in termini Di sviluppo e crescita. Tutte le macchine aziendali e le tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche sono finalizzate, in ambito industriale, a favorire il totale controllo dei processi produttivi con macchinari di nuova generazione totalmente automatizzati che rendono il lavoro più semplice e veloce. Attraverso l’automazione industriale avanzata viene sì ridimensionata la necessità di intervento umano, ma ciò non si ripercuote di certo sull’occupazione dal momento che le macchine, pur avendo caratteristiche di fallibilità nettamente inferiori, hanno comunque bisogno di essere monitorate, supervisionate e controllate, e richiedono interventi di manutenzione.

Vantaggi dell’automazione industriale

È semplice intuire che la transizione verso un processo di produzione fortemente automatizzato porti con sé una lunga serie di vantaggi per le industrie e per le PMI: qui possiamo elencare alcuni dei più evidenti.
Teniamo però a precisare che simili risultati possono essere raggiunti solo avvalendosi di una specifica consulenza per l’automazione industriale, dal momento che ad un’installazione di questo genere non si arriva dall’oggi al domani e soprattutto non senza delle conoscenze profonde del settore. Molto importante è anche individuare un affidabile fornitore di componenti elettronici e componenti elettrici, così come di tutti gli altri strumenti tecnologici ed avanzati che consentano di realizzare il più idoneo cablaggio industriale.

Risparmio energetico

Produrre in base a criteri Lean, ossia più snelli, apporta un beneficio immediatamente visibile rappresentato da un sensibile risparmio energetico. I consumi vengono ottimizzati dal momento che si produce più velocemente, e a parità di unità prodotte il costo sostenuto per elettricità o altri tipi di alimentazione sarà più basso.

Sicurezza sul lavoro

Un secondo vantaggio concretissimo dell’automazione industriale, e che ne evidenzia ulteriormente la sostenibilità, risiede in una accresciuta sicurezza sui luoghi di lavoro, dal momento che molte attività prima svolte manualmente vengono affidate alle macchine con un calo di rischi per il personale umano al quale spetta solo il compito di supervisionare.

Aumento di fatturato

Riducendo i costi e gli sprechi e velocizzando i processi produttivi è ovvio attendersi che un’azienda raggiunga dei tangibili aumenti del suo fatturato: se per l’automazione è necessario un iniziale investimento, ciò sarà rapidamente ammortizzato dai maggiori profitti. Esistono numerosi esempi di aziende che semplicemente iniziando a sfruttare dei software per la gestione del magazzino hanno istantaneamente migliorato le loro prestazioni!

Lavorazioni più precise

La macchina, come detto, è infinitamente meno fallibile dell’essere umano, e ciò comporta un quasi totale azzeramento del rischio di ottenere prodotti difettati e che necessitano di una correzione (con costi aggiuntivi) o che addirittura non possono essere immessi sul mercato.

Conclusioni sulla Lean Production

Il ruolo della Lean Production dovrebbe, da quanto esposto fino ad ora, risultare lampante dal momento che va a risolvere criticità aziendali anche serie e consente uno sviluppo in alcuni casi di natura esponenziale. Velocità, flessibilità e personalizzazione sono la chiave del successo di una produzione Smart, che deve andare di pari passo come si può ben immaginare con una massiva trasformazione e transizione digitale: qui puoi scoprire di cosa si tratta. I nuovi strumenti tecnologici al servizio delle PMI sono infatti insostituibili in un processo che può definirsi vera rivoluzione industriale.

Previous post Come scegliere un materasso: parametri da non sottovalutare
Next post I percorsi formativi per lavorare nella natura