Viaggi 2022: Le Vacanze in Barca a Vela tra i trend in crescita per l’estate

Da qualche tempo a questa parte, eventi a tutti ben noti hanno rivoluzionato la normalità e le abitudini quotidiane della popolazione mondiale.

Questi cambiamenti hanno inevitabilmente coinvolto anche l’ambito dei viaggi e delle vacanze, con particolare fermento di aspettative e priorità che sempre più diventano comuni a tutti i viaggiatori: infatti, oltre al naturale desiderio di vivere esperienze uniche tra relax e divertimento, oggi anche la sicurezza si è imposta come una necessità imprescindibile.

Ma tra gli ingredienti di una vacanza da sogno non possono mancare sole, mare, scenari incantati, tranquillità e avventura, che si aggiungono quindi alla necessità di spazi personali e protetti?

Questi fattori determinano l’aumento delle richieste delle vacanze in barca (meglio se a vela) con particolare domanda, tra i tanti scenari offerti dai mari italici, dell’arcipelago delle Isole Eolie che dal 2000 figura tra i siti UNESCO su richiesta dei beni culturali italiani.

Pertanto, per l’estate 2022 ci aspettiamo una grandissima richiesta per l’affitto di barche a vela alle isole eolie, che probabilmente è anche il modo migliore per visitarle godendo di vedute incantevoli ed esperienze uniche, capaci di conquistare i gusti di ogni viaggiatore.

I Porti Turistici per approdare a questo arcipelago sono sia dalla Sicilia che dalla Calabria e con diverse opportunità di noleggiare un charter o barca a vela per le Eolie per una tipologia di viaggio sempre più di tendenza, in grado di offrire una impareggiabile libertà, sicurezza ed esclusività, tutti presupposti in grado di incantare gli amanti del lifestyle ricercato, ma con modalità sempre più accessibili.

Per quanto l’idea di lasciarsi trasportare dolcemente dal vento all’esplorazione di mete da sogno potrebbe affascinare molti viaggiatori, chi non ha ancora avuto l’opportunità di sperimentare una vacanza in barca a vela potrebbe però avere alcune perplessità al riguardo.

Quindi, perché anche coloro potrebbero scegliere di noleggiare una barca a vela per le vacanze estive 2022 alle Isole Eolie?

Sono molteplici i motivi che spingono appassionati e non a prenotare questo tipo di viaggio, come le innumerevoli esperienze a bordo possibili solo con un’imbarcazione spinta dal vento e l’esclusività tipica di questo tipo di vacanza con panorami e spazi diversi da qualunque altro viaggio.

Su una barca a vela siamo anzitutto lontani dalle masse di visitatori che affollano alberghi e villaggi turistici, e possiamo godere di un’esperienza davvero intima e speciale, da condividere con un numero ristretto di persone mentre siamo accarezzati dalla profumata brezza marina tra sole e mare.

Nessun altro alloggio è in grado poi di offrire il relax che una barca a vela sa donare ai suoi pochi passeggeri; avvolto solo dal dolce suono delle onde e del vento, navigare in barca a vela tra le Eolie è un buon modo per ritemprare il corpo e lo spirito dopo mesi di impegni e stress. Sarà poi la quiete del mare che a bordo delle barche alle Eolie costituisce un’esperienza incredibilmente rigenerante.

Vivendo il viaggio in barca a vela possiamo poi vivere appieno il mare; infatti, la vita a bordo si dimostra particolarmente semplice e serena, in grado di rimettere in contatto la persona con i suoi bisogni fondamentali, ma può offrire anche impagabili nuotate in totale solitudine. Nessuna spiaggia affollata, attrezzatura da preparare o caotico parcheggio contraddistinguono infatti questa unica tipologia di viaggio; dalla mattina fino al tramonto, un tuffo nelle acque più cristalline è costantemente a portata di mano. A bordo di un charter la vita è immersa nel blu.

La barca a vela, poi, è uno dei mezzi di trasporto più ecologici; di conseguenza, una vacanza di questo tipo (soprattutto in un luogo protetto come un sito UNESCO) ha un ridotto impatto ambientale e consente di contribuire a preservare l’ambiente e in particolare il prezioso ecosistema marino.

Inoltre, il noleggio di una barca a vela per le isole Eolie risponde completamente alle necessità di sicurezza imposte dall’attuale situazione sanitaria; non a caso una vacanza in barca a vela è stata considerata la tipologia di viaggio più sicura durante la pandemia.

Queste sono solo alcune delle speciali caratteristiche che rendono unica una vacanza con un charter per le Eolie, ma abbastanza da farsi un’idea dei pregi di questa tipologia di viaggio come possibile scelta per le vacanze 2022.

Fra queste peculiarità positive, soprattutto la tematica della sicurezza merita un approfondimento, considerando la crescente necessità di garanzie dal punto di vista sanitario, che verosimilmente accompagnerà anche la domanda di viaggi per l’estate 2022.

Il noleggio barca per Eolie e la sicurezza in tempi di pandemia

Il noleggio vela per le eolie è una vacanza particolarmente indicata per soddisfare le attuali necessità in fatto di sicurezza sanitaria, lo abbiamo già detto.

Però, la prolungata situazione di emergenza legata alla pandemia di Covid-19 ha infatti inevitabilmente creato serie difficoltà e limitazioni anche nel settore turistico. Diverse tipologie di viaggio e mete hanno infatti subito delle restrizioni; basti pensare ai viaggi all’estero, con tutte le difficoltà e gli interrogativi del caso. Il record di prenotazioni registrate l’estate scorsa per i viaggi in barca a vela, saranno quantomeno riconfermati anche per l’estate 2022.

Un’altra problematica relativa alle vacanze è indissolubilmente legata all’affollamento di molti luoghi di villeggiatura, come alberghi e villaggi turistici, col rischio di nuove restrizioni e la necessità di mascherine e altri accorgimenti che potrebbero creare ansietà, compromettendo il relax e la riuscita della vacanza.

Ma sulla vostra barchetta a vela tutte queste evenienze sfavorevoli non si applicano giacché poter disporre infatti di uno spazio del tutto personale, da condividere soltanto con pochi familiari o amici, in una vacanza in totale sicurezza.

A bordo di un charter a vela avete un ambiente esclusivo non accessibile a terzi e quindi nessun affollamento che possa turbare il relax dei viaggiatori né creare situazioni rischiose dal punto di vista sanitario.

Inoltre, tutte le barche vengono pulite e sanificate prima della consegna con l’impiego di prodotti e tecniche certificati, così da renderle dall’inizio alla fine del periodo di affitto uno spazio protetto e totalmente dedicato ai suoi occupanti.

Quindi, dopo aver considerato diversi aspetti, le garanzie offerte dal noleggio di una barca a vela per le Eolie si rivelano particolarmente significative… circondati da acque cristalline, in questa unica location dove i viaggiatori non dovranno condividere i propri spazi con affollati gruppi e potranno godere della tranquillità e del relax di uno scenario che lascia a bocca aperta.

Dubbi e Risposte per la prima Vacanza in Barca

Nonostante i molti evidenti lati positivi di una vacanza unica come quella a bordo di un charter a vela per navigare alle Eolie, i neofiti della vela potrebbero giustamente porsi alcune domande su eventuali contro di questa tipologia di viaggio.

Dubbi tipici possono riguardare gli spazi ridotti, l’uso limitato di acqua e corrente elettrica a bordo e altre limitazioni tipiche di questa particolare location. Si teme che simili circostanze possano compromettere il relax e la qualità generale dell’esperienza?

Per rispondere quindi possiamo dire che, in merito alla condivisione degli spazi, diversamente da quanto accade in alberghi, crociere o altre strutture turistiche, in barca a vela abbiamo maggiore esclusività e riservatezza, con una dimensione totalmente privata, dedicata alla famiglia e agli amici scelti, lontana da presenze indesiderate.

Siamo noi a decidere quando e come unirci ad altri, non li subiamo passivamente come succede invece in altre circostanze.

Pensando poi alla questione dell’elettricità, la cui gestione può apparire abbastanza delicata in un contesto come la barca a vela, occorre considerare alcuni elementi. Innanzitutto, può essere rassicurante tenere conto del fatto che il consumo effettivo di corrente elettrica a bordo si rivela decisamente limitato rispetto a quello quotidiano; durante una vacanza, il mare, il sole e i tramonti si conquistano infatti il ruolo di protagonisti indiscussi, facendo passare in secondo piano la necessità di intrattenimenti elettronici come TV e Smartphone.

Questo però non spaventi, perché le moderne barche a vela con cui si naviga oggi sono sempre dotate di sistemi per l’accumulo di energia elettrica con apposite batterie che garantiscono una corretta gestione dell’energia a bordo.

Anche l’acqua dolce a bordo si rivela una questione di facile risoluzione, semplicemente evitando inutili sprechi e utilizzando il quantitativo effettivamente necessario per l’igiene quotidiana, senza pensare che comunque nei porti di ormeggio si possono ricaricare i serbatoi. Un atteggiamento di questo tipo di fatto non si discosta da quello richiesto ogni giorno per preservare una preziosa risorsa naturale come l’acqua.

D’altro canto, grazie alla presenza di un impianto idrico del tutto efficiente sulle barche Eolie, il necessario apporto di acqua dolce a bordo è garantito. Di conseguenza, anche una vacanza in un contesto non convenzionale come una barca a vela è in grado di offrire il comfort tipico degli alloggi più esclusivi, ma con tutti i vantaggi che abbiamo già descritto.

Una volta risolti questi possibili dubbi, chi non ha mai vissuto l’esperienza di un viaggio in vela alle Eolie potrebbe porsi con preoccupazione delle domande riguardo all’eventuale difficoltà nel pilotare una barca a vela.

A questo riguardo, per vivere la vacanza in totale relax, senza doversi porre il problema della guida della barca a vela dopo averla noleggiata, è possibile semplicemente affidarsi ai servizi di uno skipper esperto che le migliori compagnie mettono già a disposizione. Così, con l’esperto skipper a guida della barca, il tempo non potrà che essere contraddistinto da una totale e piacevole spensieratezza.

Chi desidera invece guidare personalmente il charter alle Eolie, non necessita della patente nautica per effettuare il noleggio il cui scafo abbia una lunghezza inferiore a 6 metri. Ma le nozioni da conoscere per andare a vela in tutta sicurezza non possono essere apprese in qualche ora; quindi, o avete già guidato o meglio evitare ed affidarsi ad esperti.

Un viaggio in barca a vela si dimostra quindi un’occasione di svago e relax i cui lati positivi superano di gran lunga le possibili perplessità, con un livello di comfort ed esclusività senza pari.

Iniziata una tale vacanza è quasi certo che tutti i dubbi verranno senz’altro dissipati, offrendo un’esperienza indimenticabile a qualunque tipologia di viaggiatore.

Il noleggio barche a vela Eolie: a chi è adatta questa offerta per le vacanze 2022?

Le Eolie in Barca a Vela sono una tipologia di viaggio davvero completa e adatta a tutte le età, alle famiglie, alle coppie e anche ai single, infatti, non è di certo indicato soltanto ai più giovani e dinamici, ma anche ai vacanzieri alla ricerca di un periodo di totale tranquillità e relax. Cullati dolcemente dalle onde, nello scenario meraviglioso del mare delle isole Eolie, tutti potranno rigenerarsi e vivere preziosi momenti di quiete.

I più giovani e avventurosi potranno dedicarsi attivamente all’esplorazione e agli sport acquatici, trascorrendo momenti di svago e divertimento a terra e a bordo, magari condividendo con gli amici più cari gustose cene a base di pesce e qualche ottimo calice di Malvasia sul ponte della barca.

Anche le famiglie potranno trovare a bordo delle barche la tranquillità che cercano, godendo della quiete del mare e proteggendo la salute dei propri cari. E le coppie potranno assaporare l’impareggiabile atmosfera di romanticismo e intimità che solo una location esclusiva che solo una barca a vela immersa in acque cristalline può offrire, tra miti e storia.

Poter ammirare ogni giorno insieme il tramonto sul mare e il cielo stellato, mano nella mano, avere la possibilità di trascorrere del tempo in totale privacy in indisturbati scorci naturali e assaporare romantiche cene a lume di candela direttamente sul mare regalerà agli innamorati un’esperienza memorabile.

Qualunque sia quindi il proprio ideale di vacanza, dall’avventura al relax, dal viaggio in famiglia al divertimento fra amici o al romanticismo di coppia, il noleggio di una barca per le Eolie si rivelerà la scelta perfetta per le vacanze.

Con il loro clima particolarmente mite queste sette isole vulcaniche patrimonio UNESCO, sono in grado di offrire uno scenario semplicemente perfetto per un soggiorno in charter, per andare alla scoperta delle calette e delle baie più belle e nascoste, regalando lunghe ore di mare, relax e avventura, fra tuffi, snorkeling, sport acquatici e scenari spettacolari.

Dopo il tramonto si potrà godere della quiete del dopocena: ammirare il cielo stellato sarà un autentico incanto, e gli amanti del divertimento potranno scendere a terra per assaporare la movida locale.

Una vacanza con noleggio barca a vela Eolie, fra le impareggiabili bellezze naturali e subacquee e gli incantevoli fondali ricchi di specie marine, occuperà per sempre un posto speciale nei ricordi e nel cuore dei viaggiatori che sceglieranno questa magnifica meta per l’estate 2022.

Previous post Come agiscono i cosmetici sulla pelle
Next post Quali strumenti utilizzano le ONG per fare marketing?