I parchi più belli da visitare a Torino

I parchi in città rappresentano una grande e preziosa risorsa. Danno la possibilità di immergersi nel cuore della natura, allontanandosi per un po’ di tempo dai ritmi frenetici delle metropoli. Costituiscono un punto di riferimento per chi vuole fare una passeggiata in mezzo alla natura, allo stesso tempo non allontanandosi dalla città.

Anche per questo motivo i parchi sono sempre più apprezzati, anche nelle grandi città come Torino, dove sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, e per chi volesse visitare quelli del capoluogo del Piemonte consigliamo di telefonare al 0115730 e 0115737 e prenotare una corsa con la app TaxiClick Easy della Coop. Taxi Torino.

Il Parco del Valentino

Il Parco del Valentino si trova in riva al Po. Caratteristici sono i suoi viali alberati fra cui si possono vedere molti scoiattoli. Proprio all’interno di questo parco si trovano molti monumenti che rappresentano dei veri e propri gioielli. Possiamo ricordare per esempio la Fontana dei 12 Mesi, il Borgo Medievale e il Castello del Valentino, che oggi è la sede della Facoltà di Architettura.

Il Giardino Roccioso

Il Giardino Roccioso ha uno stretto legame con il Parco del Valentino. Si trova proprio all’interno di esso ed è possibile rintracciarlo subito dopo il Borgo Medievale. Si caratterizza come una superficie di 44mila metri quadri, con giochi d’acqua, ruscelli, piante, fiori e sculture. È un paesaggio molto particolare che è stato realizzato nel 1961 in occasione del centenario dell’unità d’Italia.

Il Parco della Maddalena

Il Parco della Maddalena si trova su una collina, a 716 metri di altezza. Rappresenta il punto più alto della città di Torino. Quindi per questo è anche il luogo ideale in cui fare una passeggiata per ammirare il panorama. Del Parco della Maddalena fa parte anche il Parco della Rimembranza, dove è collocato un ampio spiazzale dall’effetto panoramico. Proprio in questo punto si trova la statua della Vittoria Alata, che è stata realizzata per ricordare la vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale.

Il Parco Dora

Davvero speciale la posizione in cui è collocato il Parco Dora. Si trova infatti in un’area in cui fino agli anni ’90 si trovavano gli stabilimenti Fiat e Michelin. Lo possiamo definire come un parco di tipo post industriale. Infatti non troviamo degli alberi, ma dei piloni fatti di ferro. In questo parco il capannone dell’acciaieria è stato trasformato in una piazza coperta. È un parco diverso da quelli tradizionali, ma rimane un punto di riferimento per gli appassionati di urban sport.

Il Parco Europa

Se si vuole ammirare da un altro punto il panorama della città, non si può fare a meno di visitare il Parco Europa, un altro parco collinare situato nel quartiere di Cavoretto. All’interno di questo parco troviamo vari tipi di percorsi, fontane a cascata e aree giochi.

Il Parco della Tesoriera

Il Parco della Tesoriera costituisce un grande giardino di circa 75mila metri quadrati che si trova nei pressi di corso Francia. All’interno del parco troviamo la Villa La Tesoriera, che è stata realizzata secondo il progetto dell’architetto Jacopo Maggi. Quest’ultimo per la sua realizzazione si ispirò alle opere architettoniche di Guarino Guarini. È possibile trovare in questo parco quello che viene definito il nonno di Torino. Si tratta di un platano che è stato piantato nel XVIII secolo. Può essere considerato a buon diritto l’albero più antico di Torino.

Il Parco di Superga

Anche il Parco di Superga è un parco collinare e prende il nome dall’omonima collina. Rappresenta un’area naturale protetta estesa fra diversi Comuni, fra i quali c’è anche Torino. All’interno si può seguire un percorso naturale che presenta una grande varietà di flora e di fauna. Sorge all’interno di questo parco l’eccezionale Basilica di Superga.

Per saperne di più sul parchi torinesi puoi consultare il sito del Comune di Torino.

Previous post Finestre e maniglie, un mondo da scoprire
Next post Punture di zecche su cani e gatti: sintomi e cosa fare