Rimedi per gambe gonfie e stanche

 Con l’avvicinarsi dell’estate arriva anche il rischio di sentire le gambe gonfie e pesanti a causa degli sbalzi termici e del caldo umido. Questo problema di può risolvere con piccoli accorgimenti, integratori naturali e movimento fisico.

Il caldo è la causa più comune di questo disturbo, ma non è l’unica, altre possibili cause possono essere mancanza di movimento, passare troppo tempo seduti o in piedi, familiarità, utilizzo di farmaci, stitichezza, e molti altri. Molto spesso le gambe gonfie possono essere legate ad una sintomatologia di una malattia come ad esempio:

insufficienza renale, la circolazione linfatica e sanguigna, il drenaggio dei liquidi, sono influenzabili dal mal funzionamento renale.
ernia del disco, con la sua protrusione discale nella fascia lombare e sacrale essendo strettamente legata alla circolazione nervosa delle gambe può provocare disequilibri di varia natura, tra cui la sensazione di pesantezza agli arti inferiori.

Tutte queste cause sono accomunate da una insufficienza venosa, per questo è importante consultare il medico se il problema persiste.

Utili rimedi per alleviare la sensazione di gonfiore e stanchezza alle gambe

I rimedi sono differenti in base a dove origina questo disturbo. Se questi fastidi sono causati dall’attività sportiva si consiglia di far riposare le gambe e applicare impacchi freddi. Per far fronte a stanchezza, crampi muscolari e pesantezza dovuti a insufficienza venosa si consiglia di mantenere in movimento la muscolatura per favorire la contrazione dei vasi, tenere le gambe leggermente sollevate, modificare la dieta e evitare calore eccessivo alle gambe.

La dieta è un fattore importante per raggiungere l’obbiettivo, infatti si consiglia l’assunzione di molta frutta e verdura che con le loro vitamine, antiossidanti e fibre, ha un azione tonificante e aiuta a proteggere il sistema circolatorio. E’ importante bere tanta acqua e mantenere una buona idratazione per l’eliminazione delle tossine, fare movimento aiuta il ritorno venoso grazie alle contrazioni dei muscoli, non indossare pantaloni troppo aderenti, rinfrescare le gambe.
L’utilizzo di integratori naturali, tisane oppure un gel crema come Varikos, totalmente naturale, stimola la circolazione e da sollievo alle gambe. Varikos è composto da:
– arnica montana, allieva dolori e fastidi a livello muscolare, aiuta la cicatrizzazione e svolge azione lenitiva e antinfiammatoria
– amamelide, rafforza il sistema venoso e i capillari
– edera helix, agisce sul microcircolo riducendo gli inestetismi nella cellulite
– centella asiatica che normalizza l’attività circolatoria e protegge i vasi sanguigni, riduce la pressione sanguigna e stimola la produzione di collagene che rende i tessuti robusti e elastici. Aiuta la cicatrizzazione di ferite e ulcere, contrasta anche fragilità capillare e insufficienza venosa, risultando però sconsigliata in gravidanza o con patologie diabetiche.
– menta campestre, stimola il sistema nervoso riducendo la sensazione di stanchezza, rinfresca e svolge azione antiinfiammatoria
– ippocastano, migliora la circolazione dei vasi periferici e previene ulcere.

Un ulteriore rimedio consigliato è quello di effettuare un massaggio sull’arto a favore della circolazione oppure il medico può indicare di utilizzare delle calze elastiche a compressione graduata per evitare il ristagno del sangue all’interno dei capillari.

Altri consigli utili

Per evitare questa fastidiosa sensazione di gonfiore e pesantezza è consigliato camminare a velocità sostenuta, dormire con le gambe leggermente sollevate con un cuscino, docciature calde e fredde dall’alto verso il basso stimola la vasocostrizione, applicare gel naturali che contengono erbe come Ippocastano, Vite Rossa, Menta e Rusco.
Un ingrediente primario perfetto per le pomate riposanti per gli arti inferiori è il Rusco. Il Rusco ha proprietà antinfiammatorie e vaso protettrici. Migliora il tono e ne aumenta l’elasticità, inoltre è indicato per eccesso di permeabilità e fragilità nei capillari. E’ un ottimo rimedio naturale anche contro altri disturbi quali emorroidi, crampi notturni, flebite, insufficienza venosa e ristagni linfatici.

L’assunzione di integratori naturali contenenti Troxerutina e Pino Marittimo per un’azione antiossidante, Centella Asiatica per supportare la microcircolazione o Lespedeza per drenare i liquidi in eccesso, può aiutare a risolvere la problematica. L’integratore alimentare naturale aiuta a ripristinare l’attività delle pareti venose, elimina edemi e ritenzione idrica, smaltisce i liquidi in eccesso, ripara piccole alterazioni o danni al sistema venoso.

Se la sensazione di dolore eccessivo alle gambe e persiste, è necessario contattare un medico soprattutto se queste sensazioni sono successive a un traumi o contusioni. Nel caso di gambe gonfie, piedi doloranti e vene varicose si consiglia di contattare uno specialista chirurgo vascolare, flebologo o angiologo. Se il dolore persiste per più di tre giorni ed è insorto improvvisamente, se associato a febbre e impossibilità di movimento bisogna necessariamente contattare il medico.

Previous post Che cosa vedere in Toscana? I luoghi da non perdere
Next post Come trasformare la vasca in doccia in breve tempo