Dieta Mediterranea: l’alimentazione di stampo italiano riconosciuta dall’Unesco come la migliore al mondo?

dieta mediterranea

Dieta Mediterranea : perché è così importante?

Negli ultimi tempi si parla sempre tantissimo di alimentazione sana. Oggi vogliamo parlarvi della dieta mediterranea secondo l’Unesco. L’alimentazione made in Italy è davvero la migliore a cui affidarsi?

Nell’articolo che segue proveremo a rispondere a questo interrogativo.

Un dato utile

Facciamo partire la nostra riflessione da un dato di fatto: la dieta mediterranea, nel novembre del 2010, è stata ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale.

La scelta di dare un riconoscimento a questo modo di mangiare esula dalla volontà di attribuirle un valore di tipo salutista, anche se medici e nutrizionisti di tutto il mondo ne appoggiano la validità anche in ambito sanitario. I motivi che si celano dietro la disposizione di inserire questa dieta all’interno dei patrimoni dell’Unesco sono ben lontani dalle ragioni che ci spingono a preferirla a tavola. Essa infatti ha ricevuto tale omaggio per il suo valore culturale. Che cosa vuol dire questo? Per comprenderlo a fondo bisogna partire da una definizione utile di dieta mediterranea.

Che cos’è la dieta mediterranea?

Se ne parla davvero tanto ma chi conosce davvero la definizione di quest’ormai abusatissima espressione? Per dieta mediterranea facciamo riferimento a tutte quelle abitudini alimentari adottate nei Paesi abbracciati dal Mediterraneo: Croazia, Spagna, Cipro, Grecia, Marocco, Portogallo e infine la nostra Italia.

Per l’Unesco, però, essa può essere definita anche come un bene immateriale e culturale. Cosa vuol dire?

Significa che le viene riconosciuto un valore culturale da salvaguardare e custodire nel tempo. Secondo le Nazioni Unite per l’Educazione, la Cultura e la Scienza essa ha infatti una doppia identità: la prima è quella attribuitale da tutti, ossia quella di una raccolta di abitudini alimentari tipiche di alcuni posti; la seconda invece è quella di matrice culturale da cui vengono fatte dipendere tradizioni, canzoni e componimenti.

La dieta mediterranea secondo i medici

Volendo invece riconoscerle anche un titolo di valore medico, possiamo dire che la dieta mediterranea è quella maggiormente consigliata dagli esperti di nutrizione. Negli ultimi tempi si è sentito dire tutto e il contrario di tutto sull’alimentazione: la carne fa male, la carne fa bene, il pane è un nemico e la pasta è un alleata. Quanto c’è di vero in ognuna di queste affermazioni? In definitiva possiamo dire che quella mediterranea è una dieta che riesce a raccogliere tutti i nutrienti di cui il corpo umano necessita.

Pertanto, essa è da considerare la più equilibrata ma solo se seguita con giudizio e criterio.

Close