Le dieci città più belle d’Italia secondo l’Unesco

le dieci città più belle d italia secondo l unesco

Scopriamole insieme

Le città italiane detengono un primato silente, che non fa vanto di sé eppure esiste: quello di avere il più vasto numero di siti tutelati dall’Unesco. Per questo oggi vogliamo presentarvi una lista delle dieci città più belle d’Italia secondo l’Unesco, una classifica a cui fare riferimento quando si ha voglia di scoprire al meglio il Bel Paese.

Più che di classifica, possiamo parlare di lista: difatti non esiste una vera e propria selezione istituzionale, quanto piuttosto un elenco di siti e aree tutelate dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Cultura e la Scienza. Sulla base dei riconoscimenti forniti dall’Unesco, quindi, abbiamo pensato di costruire un elenco utile di tutte le città italiane più belle.

Scopriamo insieme quali sono.

  1. Venezia

Venezia è senza ombra di dubbio una città nata per essere ammirata. Tutto in lei intende rievocare un ideale di bellezza nostalgico e inafferrabile. La sua celebre Laguna è stata inserita nel World Heritage List dall’Unesco, che ne sottolinea la peculiarità e il fascino.

  1. Roma

Roma, capitale di Italia e del mondo, non può che comparire e dominare quest’elenco. La sua storia la colloca tra le destinazioni più interessanti sulla scena mondiale e diversi sono i siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, come ad esempio il suo intero centro storico.

  1. Napoli

Napoli, città dai mille volti, energica e verace. Ricca di chiese, architetture antiche e roccaforti sopraffine, non poteva che comparire anch’essa nell’elenco. Il suo centro storico è stato insignito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

  1. Firenze

Firenze è la città del Rinascimento italiano. Il centro cittadino viene dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale e spiegare il perché sarebbe superfluo.

  1. Torino

Diversi sono i patrimoni dell’umanità registrati a Torino, che possiede peraltro anche riserve della biosfera. Degne di nota le Residenze Sabaude, che entrano a far parte dei registri Unesco nel 1997.

  1. Matera

Matera è una delle più antiche città di Italia. I suoi celebri sassi vengono dichiarati Patrimonio dell’Umanità nel 1993. Oggi può vantare anche il titolo di Capitale Europea della Cultura.

  1. Palermo

Palermo è nella lista delle dieci città d’Italia più belle secondo l’Unesco per il sito arabo-normanno. Questa destinazione è anche apprezzata per il mare e per il calore degli abitanti.

  1. Pisa

La piazza del Duomo di Pisa è considerata Patrimonio Mondiale. La città è effettivamente bellissima e merita anch’essa un posto nella nostra lista.

  1. Mantova

Mantova entra a far parte delle dieci città più belle d’Italia secondo l’Unesco per il suo museo urbano e le mille testimonianze del rinascimento italiano.

  1. Milano

Milano è una città nostalgica e superba. Da non perdere qui il complesso di Santa Maria delle Grazie con il Cenacolo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

Close