Siti Unesco nel mondo: quali sono i più importanti?

siti unesco

Siti Unesco nel mondo, scopriamo insieme i più importanti

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Cultura e la Scienza custodisce e salvaguarda alcuni dei luoghi più magici della scena mondiale. Quali sono i più importanti siti Unesco nel mondo?

Nell’articolo che segue vi proponiamo un elenco di tutti i posti più belli inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità.

Siti Unesco nel mondo: tutti i posti più belli da visitare

  1. Il mausoleo di Antioco I Commagene

Il mausoleo di Antioco I Commagene (69–34 d.c.) è un luogo magnifico oltre che una testimonianza antichissima dell’era ellenica. Questo sito si trova in Medio in Turchia e fu portato alla luce a seguito di alcuni scavi del 1953. Le sue imponenti statue costituiscono uno spettacolo meraviglioso.

  1. Angkor Wat

Angkor Wat si trova in Cambogia, nella città di Siem Reap, ed è un tempio davvero straordinario. Esso fu eretto per volere del re Suryavarman, quella che all’epoca della costruzione era la capitale. Per terminare l’edificazione del tempio furono necessari 30 anni. Oggi questa magnifica architettura è Patrimonio dell’Umanità.

  1. Isola di Pasqua, Cile

L’isola di Pasqua si trova in Cile ed è famosa per le statue dei moai, più di 600 monumenti monolitici di cui non si conosce il ruolo. Per questo il luogo è avvolto nel mistero e la sua bellezza oscura lo colloca all’interno dei Patrimoni dell’Umanità.

  1. Taj Mahal

Taj Mahal si trova in India ed è una delle sette meraviglie del mondo. Parliamo di un’opera architettonica di incredibile bellezza, che tuttavia è anche una promessa d’amore: più precisamente quella che l’imperatore indiano Shah Jahan – colui che ne volle la costruzione – fece a sua moglie.

  1. Petra

Petra è un celebre sito archeologico della Giordania. Anch’esso è parte dei siti Unesco nel mondo più interessanti. Questa antica città risale al 300 a.C e custodisce al suo interno tombe e luoghi di culto scavati tra le rocce di arenaria rosa.

  1. Machu Picchu

Maccu Picchu si trova in Peru ed è un’antica fortezza arroccata sulle Ande. Essa venne edificata nel XV secolo ed oggi costituisce la maggiore attrattiva di viaggio del Peru.

  1. Sassi di Matera

Ebbene sì, i Sassi di Matera sono tra i siti Unesco nel mondo più belli e interessanti. La città, anche per questo, è stata spesso il set di rinomate pellicole cinematografiche.

  1. Città Vecchia di Gerusalemme

La città Vecchia di Gerusalemme, in Israele, è un’altra importantissima meta di viaggio (e anche uno dei siti Unesco nel mondo da vedere assolutamente).

Close